Ci sono dei tessuti o per meglio dire delle tipologie di vestiti che non vanno mai stirati: il rischio infatti è quello che si possano rovinare.
Probabilmente stirare è la cosa che non piace fare proprio a nessuno, eppure dopo avere lavato alcuni vestiti delle volte è davvero necessario, anche perchè il rischio è quello di apparire trasandato a causa delle pieghe presenti sui nostri indumenti. E quindi la soluzione a cui più spesso pensiamo è quella di prender vestiti, camice, pantaloni e cosi via e portarli in lavanderia rischiando anche di spendere ogni mese anche più del dovuto.
Per fortuna però esistono degli indumenti che non richiedono il ferro da stiro perché fatti con materiali poco inclini alle piegature da indossare senza perdere tempo. Cosi come esistono dei capi sui quali il ferro da stiro non deve passare per nessuna ragione, il rischio infatti è quello di provocare un vero e proprio danno. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo alcuni esempi in particolare.
Vestiti da stirare: ecco alcuni esempi di tessuti su cui non è necessario
Entriamo dunque nel dettaglio di quanto detto prima, tanti sono infatti i capi che per nessuna ragione vanno sottoposti al calore del ferro da stiro, il rischio infatti è che possano danneggiarsi e non essere più utilizzabili.
Denim
Questi sono i capi in assoluto da scegliere per chi odia il ferro da stiro, una volta lavati tutto quello che si deve fare è toglierli dall’asciugatrice, conservarli correttamente, cosi le pieghe poi spariranno senza nessuno sforzo e anche quelle che restano saranno cosi poche che nessuno le noterà.
Lana
La lana, presente in tantissimi capi specialmente quelli invernali non dovrebbe mai andare a finire nell’asciugatrice, cosi da evitare qualsiasi tipo di possibile sgualcitura. La cosa da fare è quella di lasciarla asciugare stendendola in piano.
Cashmere
Si passa poi ad un tessuto davvero molto morbido che potrebbe essere simile alla seta anche se una volta indossato offre una sensazione completamente diversa. Ebbene questa tipologia di vestiti non si può stropicciare ma per eliminare le pieghe non serve un ferro da stiro. La soluzione è un pò di vapore o un semplice lavaggio.
Poliestere
Il poliestere non dovrebbe mai richiedere la stirature, specialmente nel caso in cui il vestito lo compone per il 100%. In linea di massima è l’ideale per gli indumenti della parte alta del nostro corpo che dovrebbero sempre essere comodi e facili da indossare. Nel caso in cui si dovessero formare delle pieghe, basta trattarle versandoci sopra un goccio d’acqua e poi asciugare a bassa temperatura.
Seta artificiale
Per finire anche la seta artificiale è un tessuto che non richiede mai la stiratura: cosi come la seta in generale ha un aspetto leggero e quindi difficile da rovinarsi e sgualcirsi. Nel caso in cui dovesse capitare quello che dovete fare è rimuovere con attenzione le pieghe dopo l’asciugatura ed è pronto da indossare.