Se vuoi fare bella figura, evita questi 8 regali: lo dice il galateo

Vuoi fare un dono gradito a qualcuno? Evita il più possibile questi tipi di regali o finirai per fare una pessima figura.

Sapevi che il galateo prevede che ci si debba attenere a regole molto rigide in quanto agli oggetti da regalare? Ci sono almeno 8 cose che dovrebbero esser bandite per sempre. Il motivo è che, a quanto pare, portano con sé significati negativi, di dolore, sofferenze, rottura di legami ed esperienze buie. Questo dipende da credenze popolari, che si mescolano a buona educazione e superstizione. Ecco quali sono i “peggiori” di tutti.

fare bella figura
Come fare bella figura con un regalo (parolibero.it)

Prima di preparare un pacchetto con tanto di fiocco e carta regalo, dovresti essere sicuro di aver scelto l’oggetto giusto. Non si tratta di indovinare il regalo più gradito, ma di evitare di fare i regali ritenuti sbagliati per natura dal codice delle buone maniere. Forse alcuni li conosci già, ma altri ti sembreranno insospettabili, eppure se fai questi regali rischi di essere allontanano dalla persona per la quale ha avuto un pensiero gentile. Scopriamo la lista dei doni vietati.

Regali, quali dovresti assolutamente evitare secondo il galateo

Fare un regalo a qualcuno, che sia per un un’occasione particolare, per una ricorrenza o che sia una semplice espressione di attenzioni o di amore, dovrebbe rappresentare sempre un gesto gradito. Eppure ci sono alcuni oggetti che non dovreste regalare mai e poi mai. I motivi sono i più disparati e dipendono da credenze popolari, che si mescolano sia al codice delle buone maniere, sia alla superstizione più pura.

regalo galateo
Regali, cosa dice il galateo (parolibero.it)

Ad esempio, bisognerebbe evitare di donare gli oggetti appuntiti, perché sono simbolo di qualcosa da tagliare via, da dimenticare. Dunque rappresentano situazioni dolorose. Ma non solo, a quanto pare ci sono almeno otto oggetti da non regalare mai, almeno stando alle indicazioni del galateo. Scopriamo quali sono.

Ecco gli otto regali che non dovrete mai fare, né un uomo né una donna:

  • spille, perché sono presagio di eventi traumatici
  • forbici, perché sono il simbolo di un legame da tagliare
  • coltelli, perché augurano dolore e sofferenze
  • fazzoletti, perché simboleggiano l’arrivo di pianti e tristezza
  • scarpe, perché sono associate alla morte e anche al volersi allontanare da qualcuno
  • perle, perché rappresentano le lacrime delle donne e della luna
  • portafogli, perché se è vuoto è di cattivo auspicio
  • salvadanaio, perché quando è vuoto è presagio di povertà

Per quanto riguarda il portafogli, se proprio lo si vuole regalare bisogna che abbiate cura di inserire dentro del denaro, quantomeno una moneta, e lo stesso discorso vale anche per il salvadanaio, perché se sono pieni di soldi, allora rappresentano un buon augurio per il futuro, invece senza denaro sono come un augurio di miseria.

Gestione cookie