La zucca è un alimento tipico dell’autunno, ottima non solo per decorare: ha poche calorie, è ricca di vitamine ed è benefica per la salute.
La zucca è un frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui ne esistono molte varietà e la cui raccolta avviene da Settembre a Novembre, quindi è un alimento tipicamente autunnale. È ricca di nutrienti e appartiene alla categoria delle verdure, quindi, può essere consumata regolarmente, rispettando sempre la buona regola della variabilità e stagionalità. Tra i tipi di zucca più utilizzati in cucina troviamo: zucca mantovana; zucca Delica; zucca gialla; zucca violina; zucca Butternut.
La zucca è una fonte notevole di vitamine A, C, B1, B2, B3 e B9 e contiene vari tipi di carotenoidi che agiscono come antiossidanti. La vitamina A previene l’invecchiamento visivo e il betacarotene la secchezza oculare; la vitamina B protegge dalle radiazioni violette. L’acqua contenuta nella zucca (oltre il 90%) migliora poi la qualità del sangue che irriga la zona oculare. Ed è proprio quest’ultimo beneficio ad essere sottolineato da uno specialista.
Proprietà e benefici della zucca
Come abbiamo detto, i carotenoidi sono pigmenti che conferiscono il caratteristico colore giallo-arancione alla polpa, e che proteggono la vista. Quindi è importante sapere come preparare la zucca. Prima di cuocerla, è necessario lavarla accuratamente, tagliarla a metà e rimuovere con un cucchiaio i filamenti interni ed i semi.
Se necessario, rimuovete la buccia tagliando prima la zucca lungo le pieghe in spicchi/fette. Una volta rimossa la buccia, potete tagliare le fette di zucca come preferite, in base alla ricetta. La zucca è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato come contorno, ma anche come ingrediente principale di piatti sia dolci che salati.
Infatti, si conoscono ormai tantissime ricette con la zucca: tra i piatti con la zucca più noti, è molto diffuso il risotto alla zucca, ma anche gnocchi e torte dolci o salate alla zucca. Cucinare la zucca è molto semplice: si può cuocere al vapore; la si può bollire; si può cucinare al forno; si può cuocere in padella. Il tempo di cottura varia in base alla modalità scelta. Cuocere la verdura al vapore è sempre la scelta migliore, in quanto permette di preservarne nutrienti e proprietà, ma la zucca al forno, come, ad esempio, la zucca Delica può essere una golosa e pratica alternativa: sarà sufficiente cuocere gli spicchi di zucca con la buccia su una teglia da infornare a 200° per circa 40 minuti.