Altro che Harry, la più ribelle tra i Windsor è stata la principessa Margaret: la sua storia è straordinaria

Chi ancora oggi pensa che il ribelle della famiglia Windsor sia Harry sbaglia: la Principessa Margaret ha sempre avuto questo “ruolo”. 

Forse non tutti la ricorderanno, ma la Principessa Margaret era la sorella minore della Regina Elisabetta II, la sua vita sempre all’ombra della sorella non le ha impedito di far parlare di se, specialmente per quello che ha riguardato la sua vita privata e amorosa.

Harry Windsor
Harry, il ribelle di famiglia/Foto Ansa (parolibero.it)

È sempre stata piena di alti e bassi ma tra tutte le relazioni e i matrimoni finiti o andati male, la relazione che certamente ancora oggi tutti ricordano è stata quella con il capitano del gruppo Peter Townsend, quando lei aveva solo diciassette anni e lui era già sposato e con due figli.Nonostante il divorzio e la proposta di matrimonio alla stessa Margaret, la loro relazione ebbe poi fine, in quel periodo infatti i divorziati non potevano risposarsi nella Chiesa d’Inghilterra e Margaret richiedeva il permesso di sua sorella per sposarsi prima dei 25 anni. Ma andiamo con ordine.

Principessa Margaret e l’amore con Peter Towsend diventato leggenda

Il primo incontro tra la Principessa Margaret e Peter avvenne nel 1947, quando il capitano accompagnò la famiglia reale in un viaggio di tre mesi in Africa, la loro storia proseguì per lungo tempo di nascosto. Lo stesso anno Townsend accompagnò Margaret in un viaggio a Belfast, nell’Irlanda del Nord , dove battezzò la sua prima nave e proprio in quella occasione ci sono dei documenti che attestano come il capitano avesse chiesto che la sua stanza potesse essere vicina a quella della Principessa.

Principessa Margaret
Principessa Margaret e Regina Elisabetta/Foto Ansa – parolibero.it

Dopo il divorzio dalla moglie avvenuto nel 1952, è lo stesso Townsend a chiedere la mano della Principessa, richiesta che per via della giovane età di Margaret e del divorzio del Capitano, la Regina non accolse. Tutto cambia quando Towsend viene inviato all’estero come ufficiale dell’aeronautica fu inviato, luogo in cui rimase per due anni fino ai 25 anni della Principessa.

Una volta compiuti i 25 anni, la principessa Margaret non ebbe più bisogno dell’approvazione della regina per sposare Townsend, ma solo del permesso del Parlamento. Peccato che anche il Governo britannico per poter permettere il tutto avesse concordato di eliminare Margaret dalla linea di successione di eredi al trono. Particolare che lei stessa non accettò.

Nel 1955 quando la Principessa annunciò che non avrebbe più sposato Townsend con queste parole: “Ero consapevole che, a condizione che rinunciassi ai miei diritti di successione, avrei potuto contrarre un matrimonio civile. Ma, memore dell’insegnamento della Chiesa secondo cui il matrimonio cristiano è indissolubile, e consapevole del mio dovere verso il Commonwealth, ho deciso di anteporre queste considerazioni a qualsiasi altra”.

Gestione cookie