Si diffonde tra i giovani la moda del gas esilarante per sballarsi: gravi danni al cervello

Sono sempre più numerose le challenge e le mode diffuse attraverso i social. L’ultima è pericolosissima: ecco di cosa si tratta.

I giovani al giorno d’oggi non possono fare a meno dei social. Usano spesso il cellulare non solo per comunicare con gli amici ma anche per vedere video su Tik Tok e Yuotube. Molto diffuse sono le challenge, ovvero le sfide che vengono lanciate attraverso i social network e che riguardano adolescenti e ragazzini. Alcune di queste sono molto pericolose e possono mettere a rischio anche la vita. Ma sono sempre di più i teenager che vi partecipano.

Bombolette di gas esilarante lasciate in un prato
È la nuova moda dei più giovani per sballarsi – Parolibero.it

Secondo i dati di Generazione Proteo, l’Osservatorio permanente sui giovani dell’Università degli Studi Link, un giovane su quattro non esclude la possibilità di farsi del male pur di prendere parte a queste sfide. Un fenomeno preoccupante e in costante crescita. Recentemente abbiamo visto come le sfide sui social possano causare incidenti soprattutto in macchina. È il caso dei TheBorderline, gli youtuber coinvolti nello scontro tra due auto a Roma che ha causato la morte di un bambino.

La nuova sfida social che mette a rischio la salute dei ragazzi

Ora una nuova sfida social sta spopolando in rete. Dai festival alle feste in casa, passando per i club, in tanti stanno utilizzando questa nuova ‘droga’ che è economica, legale e facilmente reperibile nei negozi e supermercati. Ma, come sottolineano gli esperti, un suo uso prolungato e in dosi eccessive può causare danni permanenti ai nervi. Non mancano racconti di persone che hanno spiegato di non riuscire più a camminare dopo aver usato questa sostanza.

Lo sballo dei più giovani
Come si divertono i giovani – Parolibero.it

Stiamo parlando del gas esilarante. Molti giovani infatti inalano le bombolette contenente il protossido di azoto. A Roma tantissime bombolette vuote sono state trovate in un prato vicino ad una scuola. Questa sostanza è usata in medicina per praticare le anestesie soprattutto in ambito pediatrico e dentistico e può procurare nausea leggera e mal di testa. È facilmente reperibile e il suo costo non è eccessivo per questo è usata dai giovani per uno sballo veloce.

Una moda che si sta diffondendo in tutta Europa e che corre sui social. Non mancano però conseguenze serie dovute al suo utilizzo, come la perdita di coscienza, il calo della pressione sanguigna e aritmie. I medici spiegano che questo gas può creare danni neurologici gravi e talvolta permanenti. Ciò è dovuto al fatto che la sostanza causa una carenza funzionale di vitamina B 12 che può provocare a lungo termine conseguenze molto pesanti.

Gestione cookie