Con una corretta gestione della lavatrice possiamo mettere da parte il ferro da stiro: in questo modo i nostri vestiti non avranno pieghe.
Fare una lavatrice è un’attività molto semplice e che non richiede troppo sforzo. Le difficoltà sorgono nel momento in cui dobbiamo raccogliere i capi, stenderli e stirarli. Quest’ultimo passaggio non è ben visto dalla maggior parte delle persone ma può essere messo da parte grazie ad alcune indicazioni.
In qualsiasi periodo dell’anno stirare non è affatto semplice. Questo processo infatti richiede molto tempo affinché tutti i capi in questione non abbiano alcun tipo di piega. Per mettere da parte il ferro da stiro possiamo adottare delle modifiche con la nostra lavatrice. In questo modo avremmo dei vestiti stirati.
‘Stirare’ con la lavatrice: questi accorgimenti fanno dire addio al ferro da stiro
La lavatrice è un elettrodomestico a cui facciamo riferimento più volte al giorno. Questo ci permette di avere un bucato sempre pulito e profumato ma in questo caso anche stirato. Ci sono dei piccoli trucchi utili a tirare fuori dal cestello dei vestiti senza molte pieghe. Si tratta di indicazioni semplici e che possono essere gestite in qualsiasi momento, eccole nel dettaglio:
- Non sovraccaricare la lavatrice: il carico non deve essere mai eccessivo per permettere ai vestiti di muoversi in lavatrice. Senza il giusto spazio si formeranno delle pieghe ostiche da eliminare;
- Centrifuga di media potenza: con una centrifuga impostata sui 600 giri/min. avremo dei vestiti con poche pieghe anche se così facendo l’umidità non verrà eliminata completamente.
- Uso del ghiaccio: prima di avviare il lavaggio si può inserire un cubetto di ghiaccio. Una volta in funzione la macchina trasformerà il cubetto in vapore grazie al calore. In questo modo avremo dei vestiti senza pieghe;
- Ammorbidente: questo prodotto è essenziale per ammorbidire il bucato. Con i capi più morbidi le pieghe saranno pochissime;
- Quando svuotare la lavatrice: per avere un bucato senza pieghe dobbiamo agire immediatamente. Appena terminato il ciclo impostato andiamo a svuotare il cestello per evitare che l’umidità non solo crei pieghe difficili da togliere ma vada a formare anche un fastidioso odore di muffa;
- Scuotere i vestiti: quando tiriamo fuori il nostro bucato dedichiamo attenzione ad ogni singolo capo. Prima di stenderli scuotiamoli energeticamente così da eliminare l’acqua in eccesso e alcune piccole pieghe.
Questi accorgimenti permettono in molte occasioni di mettere da parte il ferro da stiro. Oltre a questi trucchi che in un certo senso ci fanno risparmiare, attenzione anche agli orari migliori per fare una lavatrice. In questo caso il risparmio sarebbe doppio.