La colazione è un pasto importante: ecco come farla in maniera sana e soddisfacente risparmiando 5 euro al giorno.
La colazione è un pasto a sé stante, ed è molto importante. Questo è il pasto che interromperà il digiuno notturno e ti ricaricherà per la giornata. Idealmente, la colazione dovrebbe coprire circa il 20% del fabbisogno giornaliero. Allora perché privarsi o mangiare la stessa cosa ogni giorno?
Abbiamo individuato 5 ottime colazioni per iniziare bene la giornata senza dover spendere un capitale. Prendendo in considerazione il prezzo stimato di diverse tipologie di colazioni equilibrate, ci rendiamo conto che mangiare di più e meglio può essere molto più costoso di quanto siamo abituati a spendere per questo primo pasto della giornata. Ma non è sempre così!
Risparmiare sulla colazione: ecco alcune idee per mangiare bene e a poco prezzo
Iniziare bene la giornata significa assicurarsi che il corpo riceva tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare: proteine, grassi, carboidrati, fibre, minerali e vitamine. Idealmente la colazione dovrebbe quindi comprendere cereali, latticini, un frutto, una bevanda, grassi e proteine che saziano più velocemente e più a lungo.
Una volta ottenuta una base completa, è possibile destreggiarsi tra diversi tipi di pasti. La prima idea per avere una colazione bilanciata ed economica prevede l’uso di pane tostato imburrato, frutta di stagione, yogurt e caffè. Il pane fornisce al nostro organismo zuccheri lenti che verranno consumati gradualmente.
La seconda alternativa consiste in una ciotola di cereali integrali con latte, succo di frutta e tè. Puoi aggiungere delle noci. La terza proposta economica si compone di panini imburrati con formaggio fresco e avocado, composta di frutta e caffè. La quarta idea prevede l’uso di farina d’avena con frutta, noci, yogurt e un tè. E, infine, un uovo fritto, pane tostato imburrato con formaggio, frutta e tè.
Pensi che mangiare poco o nulla al mattino ti permetterà di perdere peso? Sbagliato! Infatti, una buona colazione non fa avvertire fame durante la mattinata. È raro che lo spuntino consumato intorno alle 10-11 sia sano quanto una colazione equilibrata. Magari contiene anche lo stesso numero di calorie ma non sazia.
Ma come bilanciare la colazione? Le proteine ti aiuteranno a sentirti sazio e dureranno fino al pasto successivo. I cereali integrali sono i migliori alleati per riempire lo stomaco grazie al loro contenuto di fibre e carboidrati. Sono anche ricchi di vitamine e minerali essenziali. Aiutano con migliori prestazioni cognitive per la mattina.
Non far mancare mai la frutta: ricca di acqua, vitamine e fibre, questo gruppo di alimenti deve trovare sempre posto a colazione. Donando freschezza e colore, devono essere presenti in tutti i pasti e completare l’apporto di nutrienti della giornata.