Questo francobollo vale 20mila euro: molti di noi potrebbero averlo in casa

C’è un francobollo che può valere la cifra altissima di 20mila euro: controlla subito in casa, potresti averlo anche tu.

I francobolli a differenza delle monete possono essere considerati un’invenzione “recente”. Questi sono apparsi nella parte centrale del 19esimo secolo e hanno senza ombra di dubbio rivoluzionato l’affrancatura postale. I francobolli furono inventati dal funzionario inglese Sir Rowland Hill che nel 1840 permise di alleggerire, per la prima volta, il carico burocratico sui costi di affrancatura.

Il francobollo che può valere 20mila euro: potresti averlo in casa
Il francobollo che può valere 20mila euro: potresti averlo in casa – Parolibero.it

Tecnicamente il francobollo altro non è che l’importo della tassa pagata dal mittente in anticipo. Con il passare del tempo alcuni francobolli sono diventi oggetti da collezione molto costosi, soprattutto quelli a tiratura limitata o con particolari difetti di stampa. Uno in particolare ha acquisito un valore straordinario grazie alla sua storia e alla sua fattura. Questo può arrivare a valere anche 20mila euro.

Francobollo dal valore di 20mila euro: ecco qual è

La diffusione dei francobolli è stata rapidissima perché gli Stati hanno capito subito i suoi vantaggi. Tante infatti sono state le Nazioni che hanno prodotto i propri francobolli, a alcuni di questi nel tempo hanno raggiunto un valore inestimabile, come è successo per un francobollo realizzato in Svizzera.

Il francobollo svizzero Bael Dove può valere fino a 20mila euro
Il francobollo svizzero Bael Dove può valere fino a 20mila euro – Parolibero.it – Fonte: screen 2-clicks-stamps.com

Questo prodotto filatelico fu concepito nel cantone di Basilea, solo 5 anni dopo il primo esemplare che risale per l’appunto al 1840. Il francobollo in questione è denominato Basel Dove (Colomba di Basilea) e raffigura una colomba in campo rosso. Il francobollo è entrato nella storia del settore perché è stato il primo esemplare stampato con l’uso di 3 colori diversi: nero, blu e porpora.

In origine il valore del francobollo svizzero si attestava attorno ai 2,5 rappen, antica valuta germanica. La sua storia è stata molto breve, stampato per soli 3 anni in poco più di 40mila esemplari registrati. Si tratta quindi di un francobollo molto raro anche e oggi in giro ce ne sono molto pochi

Proprio per questo motivo la valutazione è decisamente alta e per un Basel Dove in perfette condizioni c’è chi è disposto a pagare anche 20mila euro. Chi ha collezionato nel corso del tempo francobolli farebbe bene a dare un’occhiata a casa per capire se possiede un Basel Dove. In caso affermativo avrebbe tra le mani un piccolo tesoro che potrebbe essere rivenduto a cifre molto importanti.

Gestione cookie