Prima di scegliere l’auto nuova devi leggere questi 10 consigli degli esperti che valgono oro

Acquistare un’auto nuova non è facile. Prezzo, carburante, modelli: ecco i consigli per comprare quella che fa per te.

Non è solo il prezzo la cosa da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di una nuova auto. Occorre pensare anche al consumo, alla manutenzione, ai costi assicurativi o addirittura alla rivendita. Sono tanti i parametri da tenere d’occhio prima di innamorarsi di un particolare modello.

auto nuova ecco come sceglierla
Auto nuova: i consigli per scegliere quella giusta – Parolibero.it

Con un modello e un equipaggiamento equivalenti, un’auto usata spesso costa molto meno in quanto a prezzo d’acquisto e polizza assicurativa rispetto a un’auto nuova. Ma i suoi costi di manutenzione saranno più alti di quelli di un veicolo nuovo, che è coperto, almeno per i primi due anni, se non di più, dalla garanzia della casa produttrice.

Per non parlare dei vari aiuti statali di cui si può beneficiare al momento dell’acquisto. Quindi ci sono tanti parametri da prendere in considerazione quando si vuol comprare l’auto nuova. Parametri indispensabili per arrivare a fare la scelta migliore in base alle nostre esigenze.

Scegliere l’auto nuova: basta seguire questi consigli

Berlina, familiare, station wagon, SUV, occorre scegliere il modello giusto e soprattutto scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Riflettendoci, una berlina con un bagagliaio molto piccolo, ad esempio, potrebbe rivelarsi un po’ stretta per chi ha una famiglia numerosa. Allo stesso modo, un grande SUV non sarà necessariamente la scelta più saggia per un single che vive in centro città.

auto nuova ecco come sceglierla: consigli
Auto nuova: i consigli per scegliere quella giusta – Parolibero.it

Un altro fattore da valutare è il tipo di alimentazione: benzina o diesel, ibrido o elettrico. Quando si tratta di motori, ormai c’è l’imbarazzo della scelta. Pensa innanzitutto all’ambiente, agli usi e al budget. Chi usa l’auto per brevi tratti, ad esempio, opterà per i modelli a benzina piuttosto che a quelli diesel a causa dei loro maggiori costi di acquisto e manutenzione. Chi usa l’auto per viaggi lunghi continuerà a favorire il diesel per i suoi bassi consumi, anche se potranno ora spostarsi verso i motori ibridi, per la loro maggiore autonomia.

Nonostante il loro prezzo d’acquisto più elevato, i veicoli elettrici piaceranno agli automobilisti che vogliono inquinare meno durante la guida. Beneficeranno inoltre di costi operativi e di manutenzione molto bassi, nonché di alcuni aiuti all’acquisto. Insomma, prima di acquistare la nuova auto, informati. Infine, tieni presente che, nuova e di seconda mano, la ragione dovrebbe sempre prevalere sulla passione. Soprattutto se speri di rivendere, un giorno, il tuo nuovo acquisto.

Gestione cookie