Quando un amore finisce, comunicarlo all’altra persona può essere davvero difficile. Ecco alcuni consigli per riuscirci più facilmente.
Se avere una relazione è, senza dubbio, una situazione che mette in gioco emozioni di ogni tipo, è innegabile che lo stesso funzioni anche quando questa giunge a termine. In particolar modo può risultare difficile ammettere a se stessi di non provare più i sentimenti di un tempo e di voler mettere la parola fine ad un rapporto nel quale si era creduto e per il quale si erano investiti tempo ed energie.
Per vivere entrambi meglio, però, è necessario che ci sia un’onestà di fondo che porti ad ammettere la realtà dei fatti e a concludere una storia ormai finita da tempo in modo rispettoso per entrambi. Chi si rende conto di non amare più il partner ha il dovere di comunicarglielo il prima possibile. Compito difficile, ma per fortuna ci sono delle linee guida da seguire che possono tornare utili quando non si sa proprio come fare.
Come comunicare a un partner la fine di un amore
Dirsi addio non è mai semplice. Indipendentemente dalla durata della storia e dai motivi che hanno portato alla fine dell’amore, ogni separazione porta un cambiamento. E cambiare, si sa, non è mai semplice. Ciò spinge più persone di quante si pensi a mantenere in vita storie che rendono infelici e che sarebbe invece meglio chiudere. A volte una relazione al capolinea viene portata avanti nella speranza che l’amore non corrisposto diventi un amore corrisposto.
Come fare se si è superata la paura del cambiamento e si è pronti a ricominciare, ma non si sa come dirlo all’altra persona? In tal caso la parola d’ordine è onestà. Per prima cosa, quindi, è importante cercare un confronto ed evitare inutili scappatoie. Detto ciò è opportuno munirsi di pazienza e di tanta empatia cercando di comunicare la cosa con gentilezza. Nel farlo è preferibile non dare false speranze, evitando di parlare di pause o di crisi esistenziali. Se l’amore è finito, è meglio dirlo trovando il modo giusto ma senza girarci attorno.
Fatto ciò, il modo in cui l’altra persona accoglierà la notizia è un fatto personale e non avrà più a che fare con la relazione. Certo, per un po’ si può offrire supporto, ma la cosa davvero importante è dare un taglio netto alla storia in modo che da entrambe le parti ci sia davvero modo di ricominciare. Agendo in questo modo si avrà la certezza di aver mosso i passi giusti e di aver dato al partner (ormai ex) la possibilità di trovare un amore in grado di renderlo felice.