C’è un nuovo modo di fare scuola e di istruirsi, che viene dagli Stati Uniti e si chiama micro schooling? Ecco di cosa si tratta
L’istruzione è uno dei motori fondamentali della crescita e dello sviluppo di un Paese. Più vige l’ignoranza, peggiori saranno le condizioni in cui versa il popolo di una nazione. Con l’emergenza Covid19, tanti sono stati i cambiamenti e questi hanno interessato anche la scuola e quindi il mondo dell’istruzione.
Il virus, in quel periodo, era più virulento che mai, e chiaramente, dato che in una scuola c’è un numero notevole di persone, la trasmissibilità era molto elevata. Ecco perché si è fatto la didattica da casa, un po’ come lo smart working.
Ma questa situazione si è rivelata oltremodo determinante anche per quel che concerne l’evoluzione del mondo della scuola. E come spesso accade, molte “mode” arrivano direttamente dagli Usa, per poi diffondersi anche nel resto del mondo. Nello specifico, c’è un nuovo, discusso modo di fare scuola che affonda le radici proprio nel periodo pandemico.
Micro schooling: che cos’è e come funziona
Da un po’ di tempo a questa parte, molte famiglie statunitensi hanno deciso di optare per un’istruzione privata detta micro schooling. Questo nuovo metodo di fare scuola consiste nel mandare i ragazzi in strutture in cui vi siano da 5 a un massimo di 25 alunni.
Dopo la pandemia, queste strutture in America si sono moltiplicate, fino a superano le 125 mila unità. Si tratta si luoghi senza autorizzazione, quindi non omologabili rispetto al sistema educativo statunitense, e di solito sono ubicati in centri commerciali, luoghi di culto, negozi vuoti, o anche direttamente nelle case di privati.
Il motivo per cui si sono diffuse tanto è che con la pandemia, i genitori desideravano per i propri figli luoghi di apprendimento in presenza, di piccole dimensioni, che fossero alternativi alla didattica a distanza. Altra ragione per cui tali microscuole hanno avuto tanto successo è che negli istituti scolastici americani purtroppo sparatorie e stragi di massa sono sempre più frequenti.
Il micro schooling è un fenomeno in crescita anche grazie alla possibilità concessa da alcuni stati dell’America di usufruire di voucher, che danno l’opportunità alle famiglie di pagare scuole private o istruzione domestica. E quindi un numero crescente di genitori statunitensi sta sfruttando questa contributo per mandare i loro figli a studiare in strutture di Micro schooling