I funghi della pelle sono un problema serio: ecco i rimedi naturali per farli sparire rapidamente e senza troppi sforzi.
In questo periodo dell’anno, andare incontro a problemi come la micosi della pelle tende ad essere più frequente. Per questo motivo è importante cercare di prevenire quanto più possibile il problema evitando di camminare scalzi in luoghi pubblici come bagni, palestre e piscine, usando calze e scarpe non troppo strette e che non facciano sudare ed evitando la condizione di caldo umido per i piedi che sono solitamente la zona maggiormente a rischio.
I funghi, però possono presentarsi ovunque e in alcuni casi sono davvero difficile da debellare. Se nonostante le tante precauzioni si incappa in questo problema, è molto importante agire subito con tutta una serie di rimedi solitamente in grado di contrastare la micosi. In questo modo si eviterà di peggiorare la situazione e si potrà contare su una pronta guarigione, dopo la quale mettere in atto tutti gli strumenti di prevenzione possibili.
Come rimediare ai funghi della pelle in modo semplice e naturale
La natura ci offre diversi rimedi che ci aiutano a contrastare la presenza dei funghi sulla pelle e che lo fanno in modo economico e soprattutto naturale. In genere il rimedio più usato è il bicarbonato di sodio che, oltre ad essere più che utile per i capelli, si rivela un vero alleato contro i funghi della pelle. Se mescolato con l’acqua in modo da ottenere una sorta di pappetta, svolge una vera e propria azione anti fungina se strofinato sulla zona affetta da micosi.
Altro rimedio naturale è senza dubbio l’aceto di mele, soprattutto se strofinato con il sale. In caso di micosi si può effettuare un bagno dove al posto del sapone ci saranno appunto aceto di mele e sale ben mescolati tra loro. Davvero molto utile anche l’applicazione diretta dell’aglio o di un suo infuso. Anche l’aglio svolge, infatti, un’azione anti-fungina che, tra le altre cose, si rivela utile per curare tutta la pelle.
Questi rimedi, ovviamente, vanno usati solo nei casi iniziali. Se il problema è già in stato avanzato o se ci si rende conto che in pochi giorni non passa è sempre importante rivolgersi al proprio medico di fiducia al fine di trovare la soluzione più adatta al proprio caso. Non curare i funghi è infatti rischioso per la salute perché si tratta di un problema che tende a peggiorare con il tempo. Problema che, invece, se ben affrontato è generalmente gestibile e risolvibile in poco tempo.