L’Aifa, agenzia italiana del Farmaco, ha lanciato un nuovo allarme riguardo trattamenti e medicinali rischiosi. Ecco a cosa stare attenti
Sappiamo quanto siano delicati i farmaci, e la grande attenzione e cautela che serve nell’assumerli. Ci sono dei medicinali che provocano effetti collaterali anche seri, per cui è sempre bene fare attenzione prima di prenderli, e bisognerebbe consultare un medico.
Quando si tratta di acquistare farmaci, è sempre bene farlo da canali ufficiali, perché al contrario potrebbero venir meno le norme di sicurezza che altresì sono garantite. Purtroppo, i casi di vendita illegale di farmaci ci sono, ed è proprio quello che ha segnalato recentemente l’Aifa, spiegando che la diffusione di prodotti pericolosi, comprati da canali non autorizzati, è tristemente in crescita.
L’avviso dell’Aifa si rivolge a tutti, professionisti del campo sanitario e privati, aziende e altri enti, come le associazioni. Nello specifico, quali sono le categorie di prodotti soggette a queste falsificazioni e casi di vendita illegale? Scopriamo insieme quali sono i farmaci interessati da questo problema.
Farmaci e trattamenti pericolosi: a quali prodotti fare attenzione
L’Agenzia del Farmaco ha individuato due categorie di prodotti colpiti dalle suddette pratiche scorrette. Nel dettaglio, si tratta di trattamenti di medicina estetica e di farmaci con semaglutide, che si usano per contrastate il diabete tipo II. L’Aifa ha spiegato che sono in crescita, purtroppo, le vendite illegali e i prodotti falsificati.
L’agenzia parla soprattutto delle soluzioni iniettabili per il volto, botulini e filler con acido ialuronico. Si tratta di prodotti, pubblicizzati online tra siti e social, e di cui hanno fatto uso, comprandoli, medici senza abilitazione in diverse cliniche prive di autorizzazione, qui in Italia.
Il botulino deve essere prescritto da un medico abilitato e chiaramente, lo stesso vale per i filler. Dunque, dalle analisi dell’Aifa, si è scoperto che questi prodotti sono stati falsificati. Per ciò che concerne, invece, medicinali a base di semaglutide, l’uso è esclusivamente per il diabete tipo II, e solo in certi casi, per dimagrire. Anche di questi farmaci, spiega ancora l’Aifa, c’è un’ampia falsificazione.
Nel nostro Paese, il farmaco Ozempic, che contiene semaglutide e che si vende solo sotto ricetta medica, non può essere venduto o comprato online, in quanto non è legale. L’aumento della domanda, dovuta al fatto che è usato per dimagrire, ha creato carenze di approvviggionamento e questo, di conseguenza, ha portato all’ampliarsi dell’offerta illegale di tali farmaci, che non sono originali.
L’Aifa chiede a tutti di collaborare e se qualcuno dovesse scoprire casi di usi illegittimi di tali farmaci, è invitato a fare subito segnalazione alle forze dell’Ordine (Carabinieri NAS) e all’Aifa stessa, per tutelare la salute di tutti.