Vuoi risparmiare con il congelatore a settembre ed ottobre? Ecco il trucco ingegnoso che ti garantirà tanti soldi a fine mese.
Risparmiare ormai è diventato l’obiettivo di tutti in questo Paese, soprattutto da quando, in seguito alla guerra, c’è stato un enorme rincaro energetico. Possiamo dunque dire che qualsiasi trucchetto ci aiuti a vivere con lo stesso tenore di vita di sempre, ma risparmiando un bel po’ di denaro, è ben accetto. Sicuramente tra i diversi elettrodomestici che consumano un bel po’ in casa, troviamo il congelatore.
Quest’ultimo serve a tenere freddi gli alimenti, anche congelati, quindi crea un bel po’ di ghiaccio, in ogni ora del giorno e della notte. E la bolletta aumenta sempre di più. Quindi vediamo insieme come possiamo mettere da parte tantissimi soldi a fine mese utilizzando piccoli trucchetti che ci aiuteranno a risparmiare sia a settembre che ad ottobre, utilizzando con criterio il congelatore. Pronti? Le vostre tasche vi ringrazieranno.
Congelatore, risparmia in bolletta con questi trucchi: avrai tanti soldi a fine mese
Il congelatore, come abbiamo detto in precedenza, è uno degli elettrodomestici più dispendiosi in termini di energia tra quelli presenti nella nostra casa, ma di cui ovviamente non possiamo in alcun modo fare a meno (vedi in che modo congelare perfettamente il cibo). Infatti quest’ultimo è indispensabile nella nostra casa per la perfetta conservazione dei cibi, in particolare di carne e pesce che solitamente tendiamo a congelare e mangiare a distanza di tempo dall’acquisto.
Per non parlare poi delle verdure. Anch’esse possono essere congelate per essere utilizzate all’occorrenza. Ma se da un parte il congelatore ci permette di gestire al meglio gli alimenti, evitando sprechi, dall’altra tende a far crescere la bolletta in maniera esponenziale. Come possiamo evitare che ciò accada? Quali sono i trucchetti da mettere in pratica per risparmiare? Vediamoli di seguito:
- La prima cosa da sapere, nel momento in cui si desidera risparmiare con il congelatore, è a quale classe energetica appartiene. Si sa che più è nuovo e più possiamo risparmiare. Al contrario, quando è vecchio tende a fare più ghiaccio e impiegherà più energia per funzionare bene.
- La seconda cosa su cui soffermarsi e porre l’attenzione è la posizione del congelatore: deve assolutamente stare lontano da fonti di calore. Meglio quindi che stia in una camera chiusa e buia. In questo modo risparmierete tantissima energia.
- Il terzo trucchetto per risparmiare è tenere sempre e costantemente la temperatura sui 18°. In questo modo avremo una funzionalità ottimale del congelatore. Ogni grado in meno comporta un aumento della bolletta di circa il 6%.
- Infine, quarto ed ultimo trucchetto, evitare di mettere al suo interno alimenti molto caldi. Il consiglio è di farli prima raffreddare all’esterno, in un contenitore e poi riporli all’interno del nostro congelatore.