Se anche tu hai problemi di impotenza e la tua relazione ne sta subendo le conseguenze, ecco come a risolvere la situazione
Spesso chiamata impotenza ma in realtà definita disfunzione erettile, questo problema sessuale maschile si caratterizza per l’impossibilità o l’incapacità di raggiungere o di mantenere un’erezione durante un rapporto sessuale. Le conseguenze a livello relazionale e a livello psicologico possono essere pesanti. Ecco quali sono le possibili cause e come si può intervenire.
È molto difficile stabilire con precisione quali siano le cause della disfunzione erettile. In molti casi, infatti, questa è conseguente a un periodo di forte stress ed ansia, sebbene ci siano anche altre condizioni che favoriscono l’impotenza, come il Parkinson, l’ipertensione, l’aterosclerosi ed alcune malattie cardiache. I
n attesa però di capire quale sia la reale causa e quindi di scendere nel profondo della questione, ci sono alcune cose che si possono fare già nell’intimità della propria camera da letto e che possono aiutare chi ne soffre.
Innanzitutto, se la questione è legata all’ansia e allo stress, molti sessuologi consigliano di parlarne con il proprio partner e di prendere tutti i provvedimenti utili a rendere meno tesa la situazione. In molti casi, ad esempio, usare un metodo anticoncezionale concordato e sicuro risolve parte dei problemi, poiché riduce l’ansia e quindi rimuove il pensiero della paura che qualcosa non vada come previsto.
Anche migliorare il rapporto con il proprio corpo, quindi rivolgersi a un nutrizionista per perdere o prendere peso, andare in palestra e se necessario parlarne con uno psicologo può aiutare, poiché le incertezze e le insicurezze hanno un grande peso sulla vita sessuale.
Molto utile è anche svolgere esercizi di meditazione, come lo yoga: cercare di trovare il proprio centro, radicarsi nel respiro e connettersi con la propria anima aiuta ad alleviare le situazioni di stress. Se necessario, è utile farlo in coppia: se la disfunzione erettile ha reso tesi anche i rapporti sentimentali la propria partner, fare un percorso di meditazione e/o di terapia con uno specialista può aiutare a ritrovare l’equilibrio e quindi la serenità.
Anche lo sport e l’agopuntura sembrano essere dei veri toccasana per chi soffre di disfunzione sessuale. Praticare attività fisica, infatti, aumenta il flusso sanguigno, favorisce la perdita di peso e diminuisce anche lo stress, per cui agisce su più cause potenzialmente correlate all’impotenza.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…