Bonus autotrasporti sull’acquisto di carburante: a chi spetta e come ottenerlo

Un bonus per aiutare gli autotrasportatori a far fronte agli alti costi del carburante. Chi lo può ricevere e come viene erogato.

Che i costi per l’acquisto del carburante siano divenuti ormai esorbitanti non è certo un segreto. Se nel corso del 2021 e del 2022 a crescere è stato il prezzo del metano, la situazione ha in seguito coinvolto anche benzina e diesel. Lo scorso anno il governo Draghi è riuscito a ‘metterci una pezza’ con importanti sconti che hanno tagliato i prezzi di diverse decine di centesimi al litro.

Bonus benzina rivolto agli autotrasportatori. Al via le domande
Bonus autotrasportatori per rifornimento benzina (parolibero.it / fonte ansa)

Ma nel 2023 il prezzo medio della ‘verde’ ha ormai ampiamente superato i 2 euro al litro sulle strade urbane ed extraurbante e i 2,6 euro/litro in autostrada mentre il diesel è ormai prossimo ai 2 euro. Non sono state ridotte o eliminate le accise e nessuno sconto viene al momento applicato al prezzo del carburante, che dunque ricade interamente sulla tasche degli automobilisti.

Mentre il governo lavora alla possibile introduzione di un bonus benzina rivolto alle fasce economicamente più deboli, a partire dal 18 settembre sono state aperte le procedure per richiedere il bonus autostrasportatori merci in conto terzi. Questa misura era già stata introdotta dalla legge di bilancio 2023 e aveva l’obiettivo di fornire un sostegno economico alle imprese che si trovano ad affrontare le conseguenze dell’incremento dei prezzi della benzina e del diesel.

Bonus autotrasportatori merci in conto terzi: cos’è e come ottenerlo

Entrando nel merito, è possibile richiedere il bonus mediante la piattaforma online dell’Agenzia delle Dogane. Per finanziarlo sono stati messi a disposizione dal governo fondi per 200 milioni di euro, un’importante risorsa che potrebbe consentire a diverse aziende di andare ad ammortizzare i costi di diesel e benzina in modo tale che l’attività possa essere portata avanti in maniera economicamente sostenibile.

Il bonus copre fino al 12% dei costi relativi al secondo trimestre del 2022
Come richiedere il bonus autotrasportatori merci per conto terzi (parolibero.it / fonte ansa)

Nei fatti si tratta di un credito d’imposta erogato alle imprese su territorio italiano che effettuano attività per conto terzi e che può coprire un massimo del 12% delle spese sostenute per il rifornimento di benzina e  diesel relativamente al secondo trimestre dell’anno scorso.

I requisiti richiesti sono il possesso di una sede o di un’organizzazione stabile in Italia e l’impiego di mezzi di trasporto almeno di categoria Euro 5, la cui capacità di carico sia almeno di 7,5 tonnellate. Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 6 ottobre, pertanto è bene, qualora si intenda richiedere il bonus, non attendere troppo a lungo e accedere sull’apposita piattaforma online dell’Agenzia delle Dogane

 

 

Gestione cookie