Le uova forniscono all’organismo tanti benefici ma bisogna fare attenzione a come si cucinano: in questo modo diventano sane e leggere.
Se si vuol mangiare un alimento decisamente sano e al tempo stesso gustoso non si possono non prendere in considerazione le uova. Queste sono ricche di proteine di elevato valore biologico ma vanno cucinate con attenzione affinché non siano dannose per l’organismo.
Per tanto tempo le uova sono state viste con diffidenza per la presenza di colesterolo. Questo pensiero ha portato molti a non reputarle adatte a una dieta equilibrata e sana. Le cose però non stanno così dato che questo prodotto è una fonte incredibilmente importante di nutrienti nobili che donano grande beneficio al nostro organismo.
A conti fatti ci troviamo di fronte a un alimento a dir poco incredibile e che si presta a tante soluzioni in cucina. Proprio lì dobbiamo trattarle con cura per poter avere tutti i benefici che ci offrono. Ed esiste un modo per cucinarle che permette di avere piatti gustosi ma anche decisamente salutari.
Cucinare le uova in maniera sana e leggera: così non sbagli
In genere il consumo consigliato di uova è di almeno 2 volte alla settimana ma se non ci sono indicazioni specifiche del nostro medico e i valori del colesterolo sono nella norma si può andare anche oltre il consumo di un paio di volte alla settimana. Per rendere perfette le nostre preparazioni a base di uova dobbiamo imparare un dettaglio che a lungo andare risulta fondamentale.
Per realizzare dei piatti a base di uova salutari e leggeri dobbiamo imparare a cucinare gli albumi in maniera separata dai tuorli. I metodi che ci garantiscono leggerezza e un prodotto salubre sono la cottura in camicia, alla coque e al forno. In quest’ultimo caso possiamo citare l’omelette di soli albumi che risulta essere un piatto che fa bene alla salute. Da non dimenticare quelle sode che possono essere consumate anche durante la colazione.
Qualche volta possiamo anche gustare delle uova al tegamino oppure la stessa frittata tradizionale, quella realizzata utilizzando l’olio, possibilmente extravergine di oliva. Questi ultimi due sono piatti meno salutari ma che di tanto in tanto possono essere consumati senza particolari problemi. Dunque mangiare le uova fa molto bene dati i loro tanti benefici, in particolar modo ce n’è uno poco conosciuto, ma che ha una grande e positiva incidenza sulla salute.