Hai paura del “per sempre” pur sognandolo da una vita? Ecco quali sono le domande giuste da porti per non sbagliare.
Sognare una storia a lungo termine o, ancor meglio, che duri “per sempre” è più che normale. Il problema è quando il sogno viene intaccato da tante incertezze e la paura inizia a farsi strada rischiando di rovinare tutto. Se ti sei trovata almeno una volta in questa situazione e vuoi capire come porvi rimedio, sei nel posto giusto.
Oggi, infatti, ti sveleremo quali sono le domande giuste da porti per capire sei davvero pronta al grande passo, ovvero intraprendere una relazione sentimentale che duri nel tempo, o se invece è meglio attendere ancora un po’.
Paura del “per sempre”? Ecco le domande giuste da porti
Quando si vive una storia d’amore, le emozioni possono essere diverse. C’è chi sogna di vivere per sempre assieme al suo partner, chi preferisce vivere tutto senza porsi obbiettivi a medio o a lungo termine, e chi invece si trova nella faticosa via di mezzo.
Se ormai da tempo ti scopri ad aver paura quando arriva il momento di decidere, forse è il caso di porti alcune domande in grado di fare chiarezza dentro di te. Ecco quali sono.
Come ti vedi meglio?
La prima domanda serve a fare chiarezza su una cosa: se preferisci vederti libera o accompagnata. Il modo in cui ti immagini nel futuro o nelle situazioni più disparate può dire molto sia su di te che sulla tua relazione. Se, ad esempio, ti immagini meglio da sola, forse sei proprio un’anima libera che, per questo, dovrebbe ponderare al meglio un’eventuale vita a due.
Preferisci pianificare da sola o con il partner?
Se stai già insieme a qualcuno, il modo con cui pianifichi week end, vacanze e tutto il resto la dice lunga su di te. Se sei adatta alla vita di coppia, probabilmente programmi tutto pensando anche al il partner (o ti piacerebbe farlo), altrimenti se fai tutto da sola potresti essere più portata per una vita da single o senza legami indissolubili.
Riesci a scendere a compromessi?
La vita a due impone una certa propensione a scendere a compromessi. Solo così si possono mettere insieme due vite per vivere insieme e in armonia. Capire se sei pronta a scendere a compromessi può quindi dire molto sul tuo modo di intendere la relazione.
Queste tre domande sono davvero essenziali per capire se le tue paure sono o meno infondate. Certo, in alcuni casi tutto può dipendere dal partner, mentre in altri dal tuo modo di essere. E questa è una variabile che solo tu potrai comprendere a pieno, lavorando sia su di te che sul modo di intendere l’amore e, ovviamente, il “per sempre”. Un modo per evitare fin da subito di commettere alcuni degli errori che possono rovinare il rapporto di coppia e che, quindi, è molto importante conoscere.