Ecco perché nonostante una dieta corretta non perdi peso. Risolvere il problema è più semplice di quanto pensi.
Cercare di mantenere un peso in linea con la propria altezza e struttura ossea non è solo un fatto di stile e di bellezza, ma anche e soprattutto di salute. Eppure, sebbene sempre più persone siano pronte a mettersi in gioco e a seguire una dieta sana ed equilibrata per perdere peso, non tutte riescono ad avere i risultati desiderati.
Quando ciò avviene è molto importante sentire un medico al fine di indagare sulle possibili cause che possono essere, ovviamente, diverse. Tra le tante, una che pochi conoscono è la sindrome metabolica. La buona notizia è che una volta individuata è anche possibile porvi rimedio. Scopriamo quindi di cosa si tratta e perché rappresenta un problema.
Se non dimagrisci, forse sei vittima della sindrome metabolica: ecco di cosa si tratta
La sindrome metabolica è un problema dato da una serie di fattori che sono solitamente l’obesità, il colesterolo alto, la glicemia alta e l’ipertensione. Un problema sempre più diffuso e che a quanto pare è strettamente legato a problemi di stress. Diversi studi hanno infatti dimostrato come lo stress, quando diventa cronico, può andare ad influire sulla salute, aumentando i livello di cortisolo e portando quindi all’aumento di peso. A ciò si aggiunge anche la fame nervosa che spesso si associa agli stati di stress e che rende difficile controllarsi quando si mangia.
Ovviamente, non sempre lo stress è eliminabile perché in alcuni momenti della vita può essere causato da situazioni che ci si trova a vivere obbligatoriamente. Esistono però delle piccole attività che si possono compiere tutti i giorni e che sono in grado di fare la differenza. Tra queste ci sono il sonno (che deve essere tanto e di qualità), l’attività fisica (da incrementare senza esagerare) e le tecniche di rilassamento come lo yoga o la meditazione.
Migliorando lo stile di vita e rivolgendosi ad un medico esperto in sindrome metabolica sarà possibile (ovviamente con la giusta dieta), tornare a perdere peso e iniziare a godere di una salute sicuramente migliore, migliorando così la qualità della vita. Al di là di problemi ormonali o di altro tipo, quindi, è molto importante agire sui livelli di stress, compresi quelli accumulati sul lavoro.
La serenità interiore è un latro fatto fondamentale per restare in buona salute. Come visto, la sua mancanza può innescare una serie di reazioni chimiche all’interno del nostro organismo, che vanno a mettere in crisi la condizione generale di benessere. Se lo stress non può essere eliminato, almeno bisogna imparare a gestirlo, in modo da non cadere nella sindrome metabolica.