Non pulire mai questi punti della casa e questi oggetti col detersivo per piatti: rischio enorme

Comodo per molte attività di pulizia in casa, il detersivo per i piatti in qualche situazione va del tutto evitato: ecco quando

Una delle attività meno apprezzate ma del tutto indispensabili in casa è quella della pulizia. Più l’abitazione è grande e più è il tempo da dedicarci, purtroppo. Però mantenerla quotidianamente pulita e in ordine consente di poterla apprezzare ancora di più e, soprattutto, di non ritrovarsi a dover fare il doppio del lavoro quando ci si mette a riordinarla. Un valido alleato nelle pulizie di tutti i giorni è il detersivo per i piatti: ecco però quando non va usato.

Cosa non devi lavare con il detersivo dei piatti
Cosa non devi lavare con il detersivo dei piatti: non ti sbagliare (parolibero.it)

Il detersivo per i piatti è ottimo non solo per pulire le stoviglie, ma anche per sgrassare i vetri di casa: mettetene un cucchiaio in un secchio colmo d’acqua calda, poi immergetevi un panno in microfibra, passatelo sul vetro e quindi risciacquate ed asciugate con un panno asciutto. Vi stupirete del risultato! Se quindi ha qualche applicazione davvero utile, per altri punti della casa non va affatto usato: ecco di quali si tratta.

Non usare il detersivo per i piatti: rovini tutto!

Iniziamo da un elettrodomestico che in casa abbiamo quasi tutti, la macchinetta del caffè. Sia essa la normale caffettiera o quella moderna con cialde e capsule, è molto importante che non si lavi mai con il detersivo dei piatti poiché, soprattutto nella zona del serbatoio dell’acqua, eventuali residui potrebbero ad andare a rovinare irrimediabilmente il sapore del caffè. 

Cosa non devi lavare con il detersivo dei piatti
Cosa non devi lavare con il detersivo dei piatti: non ti sbagliare (parolibero.it)

Anche i piani di lavoro in legno, in marmo, in pietra e in granito non andrebbero mai lavati con il detersivo per i piatti, poiché si tratta di pietre porose che assorbono tutto ciò che gli viene messo in superficie e che quindi con il detersivo potrebbero rovinarsi in maniera irrimediabile.

Attenzione quindi anche ai taglieri, ai cucchiai in legno e alla spianatoia, poiché se li si lava con il detersivo, il legno inevitabilmente lo assorbirà e lo rilascerà poi direttamente a contatto con gli alimenti. Da evitare anche il contatto tra detersivo dei piatti e superfici o oggetti in acciaio inox, da detergere con detersivi appositi e da asciugare poi con cura così da rimuovere ogni alone. Ora che sai tutti questi trucchi, nelle pulizie di casa non ti batterà più nessuno!

Gestione cookie