Mai più camminare a piedi nudi: allarme salute, i rischi sono tanti secondo i medici

Camminare a piedi nudi quando si è fuori casa può essere molto rischioso. Scopriamo cosa dicono i medici.

Negli ultimi tempi sta andando sempre più di moda la scelta di camminare a piedi nudi quando si è in giro per strada, nei parchi, nei locali pubblici, etc… Una tendenza che sta spopolando sui social dove sempre più persone amano camminare senza scarpe o altro tipo di protezioni ai piedi.

camminare a piedi nudi pericoli
Camminare a piedi nudi è pericoloso (parolibero.it)

Sebbene le ricerche che sostengono che camminare a piedi nudi sia salutare sono tante, è anche vero che queste si riferiscono ad ambienti protetti come la propria casa. Farlo in giro, dove non si conosce bene lo stato del terreno sul quale si cammina, può essere invece molto pericoloso. Un argomento sul quale si sono espressi anche i medici, allarmati appunto dalla nuova particolare tendenza.

Cosa dicono i medici sulla mania di camminare a piedi nudi

La nuova moda di camminare a piedi nudi è diventata così virale da attrarre anche l’attenzione dei medici che si sono detti allarmati per questa scelta sempre più diffusa. Anche il settimanale Time ha affrontato l’argomento citando i tanti pericoli che si celano dietro il camminare a piedi scalzi. Tra i più comuni ci sono quelli di calpestare accidentalmente chiodi, pietre, pezzi di vetro e simili, tagliandosi anche in modo grave.

camminare a piedi nudi pericoli
Camminare a piedi nudi è pericoloso (parolibero.it)

Non vanno poi dimenticati i batteri che si possono trovare in giro e, non ultimi, i funghi che possono portare alla formazione di verruche o altri più gravi alla pianta del piede. Intervistata dal Time, anche la podologa Priya Pathasarathy ha espresso la sua opinione, dichiarando che la scelta di camminare a piedi nudi in luoghi diversi da casa si rivela altamente rischioso.

Le scarpe infatti sono in grado di proteggere da ferite e lesioni di vario tipo, e resta di conseguenza, la scelta più saggia che si possa fare. Se si ha davvero voglia di sentirsi connessi con la natura ci si può togliere le scarpe quando si è a casa o se ci si trova in giardini strutturati per questa pratica. In caso contrario i pericoli sono sicuramente più dei vantaggi.

Motivo per cui la scelta di camminare a casa in luoghi non idonei appare del tutto insensata e parecchio rischiosa per la salute dei piedi e non solo. Meglio lasciarsi andare a una sana camminata (con scarpe da tennis) e puntare sul benessere che può offrire all’organismo, anziché avventurarsi in una esperienza che può avere conseguenze molto negative.

Gestione cookie