Le cannucce di plastica ormai sono datate: adesso si usa questo nuovo tipo di cannucce realizzato con un materiale ecologico.
La lotta alla plastica e alle sue conseguenze dannose per l’ambiente è iniziata da tempo e prosegue con tante nuove iniziative. Dalla messa al bando dei sacchetti di plastica al numero sempre più crescente di oggetti in materiali riciclabili o riutilizzabili. Come nel caso delle cannucce per bere, quelle in plastica, che vengono progressivamente sostituite da altre realizzate con differenti materiali, più ecologici.
Tutti avranno visto e provato le cannucce di carta e di bambù, biodegradabili e compostabili. Tutta un’altra cosa rispetto a quelle di plastica, dannose per l’ambiente. Queste cannucce ecologiche sono sempre più diffuse. Le troviamo nei bar, nelle confezioni di succhi di frutta tascabili e in tante altre bevande confezionate con cannuccia. Possiamo anche acquistarle al supermercato, nei negozi di casalinghi e accessori per la casa, sia fisici che online.
Ma non tutti conoscono un altro tipo di cannuccia ecologica, che forse si diffonderà in futuro non molto lontano, la cannuccia di vetro. In questo caso si tratta di un prodotto riutilizzabile, dopo un attento lavaggio. Ideale per chi non ama l’usa e getta, nemmeno biodegradabile. Di seguito, vi riportiamo i dettagli su questo tipo di cannucce. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Le cannucce di plastica ormai sono il passato, ora si usano quelle di vetro
Le cannucce ecologiche di vetro sono realizzate con un vetro ad alta resistenza che le rende infrangibili e riutilizzabili. Dunque, possono essere usate in modo sicuro, ripetute volte, e dopo l’uso possono essere lavate in lavastoviglie, grazie alla loro resistenza alle temperature molto elevate. Un grande vantaggio rispetto alle cannucce di plastica usa e getta inquinanti. Certo, sono più costose ma durano nel tempo e quando si usurano troppo possono essere smaltite con gli altri oggetti di vetro uno dei materiali più ecologici.
Le cannucce di vetro possono costare in media dagli 8 ai 20 euro per una confezione di 6 pezzi. Molto dipende anche dal marchio. Inoltre, più grandi sono le confezioni, più si risparmia. Esistono cannucce di vetro dritte e altre con una leggera curvatura per agevolare la bevuta. Bisogna soltanto scegliere quella che più ci soddisfa.
Esistono anche cannucce realizzate con vetro misto a plastica. Queste sono più economiche di quelle fatte solo di vetro. e comunque sono sempre ecologiche, lavabili in lavastoviglie e riutilizzabili più volte. Online trovate tanti tipi di cannucce di vetro da acquistare, da quelle trasparenti a quelle colorate.