Il gonfiore addominale porta con sé dei sintomi da non sottovalutare: quali sono e come rimediare.
Soffrire di gonfiore addominale è più comune di quanto si pensi e può risultare parecchio disagevole. Tra le altre cose si tratta di una sintomatologia che se in alcuni casi risulta essere sporadica e temporanea, in altri può rivelarsi sempre più presente.
Per questo motivo è importante imparare a riconoscerne i sintomi in modo da agire tempestivamente al fine di mettere in atto alcuni rimedi in grado di alleviarne i disagi. Il tutto tenendo bene a mente che ogni sintomo va considerato nel suo complesso e discusso sempre con il medico curante.
Se si parla di gonfiore addominale, è chiaro come tra i sintomi più visibili ci sia sicuramente il gonfiore che oltre a creare dei fastidi anche importanti da un punto di vista estetico, porta a sentirsi a disagio. Se a questi se ne aggiungono altri come dolori intensi, variazioni di peso, gonfiore stesso che non passa, stipsi, diarrea o altro, probabilmente si è davanti ad un problema più importante e da analizzare con il medico curante.
In alcuni casi, infatti, potrebbero esserci cause mediche come intolleranze alimentari o simili da risolvere per poter tornare alla normalità. Per tutti gli altri casi, il gonfiore può essere causato da stress, alimentazione errata, aria, etc… E la buona notizia è che in questi casi si può agire con dei semplicissimi rimedi naturali.
Tra questi ci sono i probiotici, in grado di andare a regolare la flora intestinale attenuando proprio il gonfiore, ma anche la camomilla che disinfiamma l’organismo in generale e il latte di Kefir che aiuta a ripristinare il microbioma in modo lento ma graduale, andando a migliorare di molto la situazione.
A questi si possono poi aggiungere alcune norme comportamentali come quella di masticare lentamente, limitare i cibi ricchi di gas o che fermentano molto e bere tanta acqua in modo da favorire lo svolgimento delle normali funzioni dell’organismo. Tutto ciò, assieme a uno stile di vita sano e a un’alimentazione bilanciata, accompagnata dalla giusta attività fisica, può fare la differenza andando a ridurre il gonfiore e portando, più in generale, un senso di maggior benessere.
Come già detto, però, il gonfiore addominale non andrebbe mai sottovalutato. In caso di problemi correlati è quindi davvero importante sentire il medico. Anche solo per risolvere la questione e tornare a vivere senza disagi di alcun tipo. Cosa che migliorerà sensibilmente la qualità della vita.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…