Le uova sono un alimento spesso demonizzato per l’alto contenuto di colesterolo: ma apportano un grande beneficio poco conosciuto.
Tra le false credenze in merito alla quantità di uova che si possono mangiare in una settimana, c’è quella secondo cui la quantità massima ammonta a una o massimo due uova ogni sette giorni. Molti dietologi però sostengono che il colesterolo delle uova non è responsabile dell’innalzamento della quantità di colesterolo cattivo presente nel nostro organismo, quindi possiamo serenamente arrivare a mangiarne anche a 5 a settimana.
Le uova sono anche un elemento nutrizionale fondamentale per coloro che seguono una dieta vegetariana, e che quindi ottengono le proteine di cui hanno bisogno esclusivamente dai legumi, dai formaggio e per l’appunto dalle uova.
A questi motivi che sicuramente incoraggiano il consumo di uova si è aggiunto recentemente il risultato di una ricerca che ha affermato come le uova siano in grado di prevenire una grave malattia a carico degli occhi . Tale patologia colpisce soprattutto gli anziani e si fa più grave con il passare degli anni.
Le uova sono importanti: aiutano a prevenire la degenerazione maculare senile
La degenerazione maculare senile colpisce la macula, cioè la regione centrale della retina che ci assicura una visione nitida e dettagliata. Nel corso degli anni, il danno accumulato alle cellule fotosensibili causa una progressiva perdita della vista centrale, compromettendo attività quotidiane come leggere, guidare e riconoscere i volti.
Nella maggior parte dei casi i primi sintomi di degenerazione maculare senile sono vista offuscata e confusa, difficoltà a cogliere dettagli o a riconoscere oggetti e persone quando si trovano al centro del nostro campo visivo. Dato l’invecchiamento della popolazione, è cruciale sensibilizzarla sull’importanza degli esami oculari regolari per individuare precocemente la degenerazione maculare senile.
Se però la diagnosi precoce e il trattamento medico permettono di rallentare l’evoluzione della malattia, avere delle corrette abitudini alimentari consente di prevenire la comparsa della malattia. Un’alimentazione corretta permette quindi di evitare del tutto i problemi alla macula o, nel peggiore dei casi, fare in modo che i primi problemi si presentino molto tardi,migliorando quindi in maniera significativa la qualità della vita delle persone over 50.
“La luteina, la zeaxantina e lo zinco presenti nelle uova riducono la possibilità di contrarre patologie oculari legate all’età come la degenerazione maculare o la cataratta“, afferma Julia Zumpano, dietista e ricercatrice che nel 2020 ha lavorato a uno studio sull’importanza delle uova nella prevenzione della degenerazione maculare senile.
Secondo questa ricerca, per prevenire la patologia gli anziani possono arrivare serenamente a mangiare anche due uova al giorno se non hanno alti valori di colesterolo e problemi cardiologici. In quest’ultimo caso non è necessario fare completamente a meno delle uova: basterà consumare albumi d’uovo pastorizzati ed evitare i tuorli.