Controlla+subito+il+tuo+telefono%3A+l%26%238217%3BINPS+potrebbe+averti+scritto
paroliberoit
/2023/08/controlla-subito-il-tuo-telefono-linps-potrebbe-averti-scritto/amp/
Attualità

Controlla subito il tuo telefono: l’INPS potrebbe averti scritto

Published by
Samanta Airoldi

In queste ore l’Inps sta inviando migliaia di sms. Controllate spesso il telefono perché è davvero urgente.

In questi giorni è davvero il caso di tenere il cellulare in mano perché potreste ricevere un messaggio importantissimo da parte dell’Inps. Venerdì 25 agosto è stato un giorno cruciale per oltre 32.000 famiglie che sono state contattate dell’Inps tramite un sms. Il messaggio riguardava la fine del Reddito di cittadinanza.

Migliaia di messaggi dell’Inps – Parolibero.it

A luglio lo hanno perso circa 169.000 famiglie e ad agosto altre 32.000 circa dovranno dire addio al sussidio. Il direttore della comunicazione dell’Inps ha anticipato che, tra settembre e dicembre, altre 40.000 persone perderanno l’aiuto statale. Il Governo Meloni, infatti, ha stabilito che il Reddito di cittadinanza poteva essere erogato solo per 7 mesi nel 2023.

Dunque chi lo ha ricevuto a partire da gennaio lo ha perso a luglio, chi ha iniziato a riceverlo a febbraio lo perde ora ad agosto e così via fino a dicembre. Lo scorso mese la perdita del Reddito aveva fatto scattare proteste e scioperi in parecchie città, soprattutto al Sud. A luglio, infatti, le regioni più colpite dallo stop al sussidio sono state la Sicilia e la Campania.

Anche dopo il secondo stop di agosto si prevedono manifestazioni di protesta contro il Governo Meloni. Tuttavia l’Esecutivo non ha abbandonato chi davvero ha bisogno: infatti presto entreranno in scena due nuovi aiuti.

Reddito di cittadinanza: ecco cosa cambia

Come visto, venerdì 25 agosto oltre 32.000 nuclei familiari sono stati contattati dell’Inps con un messaggio che li informava circa la perdita del Reddito di cittadinanza. Tuttavia è possibile fare qualcosa.

Secondo stop al Reddito di cittadinanza – Parolibero.it

Intanto bisogna ricordare che alcune categorie di persone continueranno a ricevere il Reddito di cittadinanza fino a dicembre. Ecco chi continuerà ad essere erogato il sussidio: 

  • disabili;
  • minori di 18 anni;
  • persone con almeno 60 anni.

Costoro sono considerati inoccupabili e dunque, hanno diritto al Reddito di cittadinanza per tutto l’anno. A partire da gennaio 2024, poi, riceveranno l’Assegno di inclusione che, per importi e durata, equivale al Reddito. Infatti l’assegno di inclusione avrà un importo di 500 euro al mese più 280 per chi vive in affitto e verrà erogato per 18 mesi e potrà  essere prorogato per altri 12.

Tuttavia, anche se non si rientra nelle categorie degli “inoccupabili”, è possibile rivolgersi ai servizi sociali. Se una persona, infatti, viene presa in carico dai servizi sociali non perderà il Reddito di cittadinanza ma continuerà a riceverlo fino alla fine del 2023. Infine, ultima soluzione, è possibile recarsi presso un centro per l’impiego e sottoscrivere il patto per le politiche attive.

Poi sarà necessario seguire un corso di formazione finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro. A quel punto lo Stato vi riconoscerà un’indennità di 350 euro al mese per 12 mesi non rinnovabili, il cosiddetto Supporto per la formazione e il lavoro.

Samanta Airoldi

Recent Posts

Piatti doccia di design: eleganza e innovazione per il tuo bagno moderno

Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…

3 settimane ago

Regali di compleanno originali per sorprendere gli amici

Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…

2 mesi ago

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

1 anno ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

1 anno ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

1 anno ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

1 anno ago