Il miglior carattere possibile per avere successo nel lavoro e nella vita: puoi farcela anche tu

Scopri qual è il carattere migliore per vivere al meglio la vita privata e lavorativa. É molto più semplice di quanto immagini

Il successo è spesso sinonimo di soldi e potere. In realtà avere successo sia nel privato che a lavoro implica aspetti legati al nostro carattere. Il vero successo risiede infatti nell’essere felici di ciò che si ha e nell’essere in grado di godersi il frutto del proprio impegno e del proprio lavoro.

carattere per avere successo
Quali sono le caratteristiche per avere successo sul lavoro (parolibero.it)

Se la si vede da questo punto di vista, quindi, alcune “idee” che abbiamo sul come ottenere successo al lavoro risultano sempre più obsolete, se non controproducenti. Oggi, infatti, ad avere più fortuna non è chi cerca di darsi arie o di prevaricare gli altri ma chi sa mostrarsi leale, gentile e proattivo. Tutte qualità che è possibile allenare e incentivare al fine di ottenere una vita soddisfacente. Dopo aver visto come rispondere correttamente ad un colloquio di lavoro, vediamo quali sono le caratteristiche per ottenere successo.

Ecco qual è il carattere giusto per avere successo sul lavoro

Il mondo del lavoro sta rapidamente cambiando e con esso anche le esigenze e le aspettative di chi vi si approccia. A tal proposito, di recente, sono stati promossi due studi presso l‘Università della California a Berkley che hanno portato a risultati molto particolari. I ricercatori hanno analizzato diversi lavoratori, sia prima dell’assunzione, che diversi anni dopo.

carattere per avere successo
Quali sono le caratteristiche per avere successo sul lavoro (parolibero.it)

Attraverso interviste mirate a cogliere gli obiettivi raggiunti, lo stato di serenità e di appagamento è quindi emerso che sul lavoro non ha la meglio chi cerca di prevaricare gli altri ma chi mostra gentilezza, lealtà e voglia di fare.

Questi ultimi, infatti, negli anni hanno raggiunto ruoli di maggior prestigio rispetto a chi aveva un approccio più aggressivo, instaurando rapporti interpersonali in grado di gratificarli nel tempo. È quindi emerso che il carattere giusto per avere successo nel lavoro (e più in generale nella vita) comprende una certa stabilità a cui si aggiungono lealtà, gentilezza, comprensione, proattività e voglia di fare.

Ovviamente a tutto ciò vanno aggiunte anche capacità e voglia di mettersi sempre in gioco che, come si è evinto, sono maggiormente presenti in coloro che hanno un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro. Una verità ben diversa da quella pubblicizzata fino ad oggi e che pian piano potrebbe rivoluzionare il mondo del lavoro, rendendolo più piacevole e adatto ad uno stile di vita volto al benessere individuale e collettivo.

Gestione cookie