Luglio è un mese di cambiamenti anche nell’ambito farmaceutico. Con la Direttiva Omnibus tanti sconti e promozioni sui farmaci anche online. Vediamo cosa cambierà.
Non è un vero e proprio shopping ma i farmaci sono fondamentali per la nostra salute. La Direttiva Omnibus mette in conto un cambiamento nel listino prezzi che riguardano i farmaci anche online, a partire dal 1 luglio.
Attraverso la Direttiva Omnibus, l’Unione europea ha voluto introdurre una serie di tutele per i consumatori. Per quanto riguarda l’Italia, è andato a modificare direttamente il Codice al Consumo, introducendo alcune novità che interessano direttamente le farmacie ed i farmacisti, a cui tutti si devono attenere per evitare delle sanzioni. Le sanzioni amministrative pecuniarie, possono oscillare da un minimo di 516,46 euro ad un massimo di 3.098,74 euro. Le importanti novità dunque riguardano promozioni e variazioni di prezzo.
Le indicazioni, devono essere seguite sia dalle farmacie fisiche che per quelle online. In entrambi i casi dovranno essere fornite ai consumatori delle informazioni sufficientemente chiare e comprensibili in relazione ai prezzi dei prodotti che sono in sconto o in promozione. Per assolvere a questo obbligo, le farmacie sono tenute ad esporre non solo il prezzo finale, ma anche il prezzo applicato nel corso dei trenta giorni antecedenti l’inizio della promozione.
Queste direttive valgono anche per l’e-commerce dei farmaci. Sono autorizzate alla vendita tramite siti non solo farmacie ma anche parafarmacie. Si tratta di prodotti per cui non è necessaria la ricetta medica. In questi casi ovviamente bisogna avere ottenuto la licenza per la vendita di questi prodotti direttamente dal Ministero della Salute; l’autorizzazione da parte della regione o della provincia.
Gli obblighi dei farmacisti
Attraverso la Direttiva Omnibus sono state introdotte anche delle regole specifiche per quanto riguarda le promozioni a tempo. Le farmacie online o fisiche hanno la possibilità di offrire degli sconti per periodi di tempo limitati ai consumatori. È necessario, però, che vengano indicati, oltre al prezzo scontato, anche quello iniziale e la percentuale di sconto che è stata applicata.
Le farmacie, per potersi adeguare alla nuova normativa, dovranno adottare alcune misure: verificare ed aggiornare i sistemi di comunicazione dei prezzi. Questo dovrà essere effettuato sulle etichette dei prodotti in vetrina per le farmacie fisiche e sul sito web quando si tratta di un punto vendita online. E’ necessario, inoltre, provvedere ad applicare le nuove regole previste dalla Direttiva Omnibus anche ad eventuali volantini, non importa che appartengano a delle farmacie indipendenti o a delle catene.