Non tutti sono a conoscenza del fatto che ne I Simpson sono presenti diverse previsioni che pero ancora non si sono avverate.
Tutti conoscono la sitcom statunitense creata nel 1987 da Matt Groening, I Simpson. Nello specifico si tratta di una serie dallo stile satirico che intende raccontare parodisticamente la società statunitense mediante la famiglia Simpson composta da i genitori Marge e Homer e da i figli Bart, Lisa e Maggie.
Ciò detto in pochi sanno che all’interno della sitcom si trova o diverse previsioni futuristiche che però ancora non si sono avverate. Di seguito andremo ad approfondire la questione soffermandoci su alcune curiosità molto interessanti che riguardano proprio la famiglia più famosa d’America e il futuro della nostra società.
I Simpson, ecco tutte le previsioni non ancora avveratesi
In uno dei tanti episodi si fa riferimento ad una missione per colonizzare Marte. La stessa Lisa Simpson si offre volontaria per partire e successivamente anche Marge una volta appresa la notizia della partenza della figlia decide di farne parte. Nello specifico l’idea della missione consiste nel colonizzare Marte entro il 2026. Ad oggi questa possibilità appare poco realistica dal momento che richiederebbe un dispendio di denaro fuori dalla portata di chiunque.
In un altro episodio Bart insieme ad i suoi amici finisce per entrare a far parte di un esperimento pensato dalla Marina. L’obiettivo è riuscire ad influenzare i bambini con messaggi subliminali inseriti all’interno dei testi musicali. A tal proposito va detto per molti si tratta di una previsione che già si è avverata nella realtà. L’hip hop infatti è considerato un genere musicale in grado di fare un vero e proprio lavaggio del cervello di coloro che lo ascoltano.
In un’altra puntata ambientata nel 2030, nella sitcom statunitense si parla di cibo virtuale. In particolare, Homer e Marge si nutrono mediante degli occhiali per la realtà virtuale. Al momento si tratta di una possibilità che potrebbe avverarsi in un futuro molto prossimo.
Da citare poi è la previsione che riguarda gli ologrammi. In particolare, in questo episodio Bart riceverà un messaggio sotto forma di ologramma. Anche in questo caso si tratta di una possibilità non molto lontana da un prossimo futuro. Basti pensare infatti che gli ologrammi HD3 attualmente sono già installati in diversi negozi a fini commerciali. In un altro episodio, si fa riferimento ad una presa del potere da parte dei robot.
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede, arrivando a sostituire l’uomo in vari settori, il giorno in cui tale possibilità possa verificarsi è soltanto questione di tempo. Proprio a tal proposito si rivela particolarmente azzeccata l’affermazione fatta da Jurgen Schmidhuber, il fondatore dell’intelligenza artificiale, secondo cui nei prossimi trent’anni i robot cambieranno la nostra civiltà.