Con questo caldo africano abbracciarsi potrebbe essere un gesto assai faticoso e appiccicoso, in realtà avvolgere una persona tra le braccia, farebbe bene alla salute, anzi lo si consiglia di fare 4 volte al giorno.
Dopo il lungo periodo del Covid, in cui è stato proibito abbracciarci, in realtà dopo abbiamo rivalutato di quanto il contatto umano faccia bene a mente e corpo. Esistono diversi studi che dimostrano che gli abbracci avrebbero addirittura un effetto curativo, e ci aiuterebbero a combattere le infezioni regolando il rilascio di ormoni che influiscono sul nostro sistema immunitario.
Secondo una ricerca scientifica di 4 anni fa, dormire accoccolati al nostro partner ci proteggerebbe dal raffreddore comune. In generale, gli abbracci ci fanno rilassare: e visto che è scientificamente provato che ansia e stress abbiano effetti negativi sul nostro organismo, è chiaro che abbracciarsi non può che fare bene.
Esistono a questo proposito, diversi tipi di abbraccio: riconoscenza, gli uomini, che si sono sempre più chiusi nel momento di mostrare affetto tra di loro, di solito se lo danno con un tocco di violenza inoffensiva (con dei colpi o prendendo dalla spalla fortemente…), ma la sua funzione è efficace. Si vede molto tra gli sportivi. Pacca sulla spalla: l’abbraccio degli amici o la famiglia, soprattutto tra uomini. Mezzo abbraccio, sono abbracci che si danno a metà senza interessi romantici.
Bambola di porcellana: una delle due persone abbraccia con forza e piena di vita, ma l’altra, forse distaccata dalla persona che le si lancia addosso, rimane immobile, senza muoversi. Ballando, la posizione è semplice: uno, con le braccia intorno al collo; l’altro, con le braccia intorno ai fianchi, rappresenta l’inizio di una relazione.
4 abbracci al giorno: la ricetta della salute
Come se fosse una medicina, prescritta dal medico, per quanto riguarda gli abbracci ne devono essere dati o ricevuti 4 volte al giorno, è necessario per la salute. Quando abbracci qualcuno, viene rilasciata ossitocina, l’ormone dell’amore. Inoltre abbracciarsi rilascia endorfina e dopamina, ormoni del benessere e della soddisfazione. Una vera e propria arma contro la depressione.
Una psicoterapeuta americana prescriveva la seguente terapia: 4 abbracci al giorno per sopravvivere, 8 per funzionare e 12 per crescere. L’abbraccio deve durare almeno 20 secondi. Più ne regali durante il giorno, più ti senti meglio fisicamente e mentalmente. Quindi che non ci resta prendere nota delle ricetta e cominciare a manifestare affetto e abbracci a tutte le persone a cui vogliamo bene. Buon affetto e abbraccio a tutti voi!