Per lavare le nostre stoviglie, utilizziamo il detersivo per i piatti. Ma quanto ne va utilizzato? Inoltre si può risparmiare usandolo per altre faccende casalinghe.
Lavare i piatti è un’attività casalinga che compiamo almeno 2 volte al giorno. Seppur piace a tanti immergere le mani nel detersivo che fa le bolle di sapone a contatto con l’acqua, è opportuno utilizzarne le giuste quantità.
Nel caso del detersivo liquido per i piatti è così concentrato che potete sgrassare una grande quantità di piatti con una minima quantità di detersivo. L’uso della quantità corretta semplifica il risciacquo dei piatti. Se ne usate troppo, dovrete tenere più tempo sotto l’acqua piatti, tazze e utensili per rimuovere tutto il sapone. Sprecherete acqua, tempo e, se i piatti non sono ben risciacquati, si correrà il rischio che non solo questi sappiano di detersivo, ma anche il cibo e le bevande stesse.
Per usare i detersivi liquidi per i piatti non concentrati, basta un dosaggio normale di 5 ml (o 1,5 cucchiaini) per 5 litri di acqua. Per avere la meglio su incrostazioni di cibo e macchie difficili, è necessario aumentare la quantità di detersivo e lasciare i piatti immersi nell’acqua per un paio di minuti. Circa 5 ml ogni litro di acqua basteranno per avere piatti puliti.
I molti usi del detersivo dei piatti
Il detersivo liquido per i piatti ha molti usi. Per esempio, potete usarlo per sgrassare l’auto, ripulire gli utensili dallo sporco o lavare i pavimenti. Inoltre è un ottimo diserbante contro le erbacce che crescono spontaneamente nell’orto, nel giardino.
Il sapone dei piatti è utile come insetticida e per pulire gli elettrodomestici in acciaio inox. Mescoli una piccola quantità di bicarbonato di sodio a qualche goccia del tuo sapone liquido per piatti. E’ utile per pulire macchie di olio e grasso di motore d’auto. Non ci crederai mai ma il detersivo è utile anche per capelli grassi e pesanti. Il detersivo liquido è utilizzabile anche come lubrificante per porte che cigolano e cerniere dei pantaloni difficili da chiudere. È sufficiente aggiungere 2 o 3 gocce di detersivo nel punto che desideri oliare.
Ci sono inoltre cose che non devono essere mai pulite con il detersivo dei piatti: tv, schermi di computer, divani. Molte persone, inoltre, commettono l’errore di utilizzare il detersivo per i piatti sopra le piastrelle. Infine, è sconsigliatissimo usare il detersivo sui mobili in legno, perché questi tendono ad assorbire il prodotto, finendo per macchiarsi in maniera irreparabile.