Relazione di coppia senza coinvolgimento emotivo: esiste ed è sempre più diffuso | Come funziona

Si tratta di situationship, quando si sta insieme senza coinvolgimento emotivo, è molto diffuso soprattutto negli ultimi anni

Non si tratta di coppie convenzionali, bensì di un vero e proprio modo di stare insieme senza essere, per questo, coinvolti sentimentalmente. Siamo abituati alle coppie canoniche in cui i partner nutrono l’un l’altro affetto reciproco e sono coinvolti fisicamente ed emotivamente.

Relazione di coppia senza coinvolgimento emotivo
Relazione di coppia senza coinvolgimento emotivo parolibero.it

Ciò significa che si considera il proprio lui o la propria lei fondamentale per la propria esistenza, in quando si è innamorati. Non si tollerano interferenze e si tende ad avere una sana gelosia verso il partner che potrebbe ricevere attenzioni da altre persone. In una situationship questo non avviene.

Ecco perché si decide di optare per una situaionship

Si tratterebbe di un fenomeno sempre più diffuso negli ultimi tempi. Ma cosa si condivide in questa tipologia di rapporto? Maggiormente il sesso.

Relazione di coppia senza coinvolgimento emotivo
Relazione di coppia senza coinvolgimento emotivo parolibero.it

Una relationship si costruisce quando due o più persone decidono di vivere il rapporto senza un impegno emotivo solido. Si tratterebbe di una situazione in cui due persone si comportano come una coppia senza coinvolgimento emotivo profondo o senza impegnarsi in una relazione romantica formale.

In una situationship, le persone possono trascorrere del tempo insieme, avere una certa intimità fisica e condividere momenti piacevoli, ma manca un legame emotivo stabile e impegnato come quello di una relazione tradizionale.

Le situationship possono essere diverse per ogni coppia e possono variare nella durata e nell’intensità. Alcune persone scelgono di entrare in una situationship perché desiderano evitare le etichette e gli impegni delle relazioni tradizionali, mentre altre possono trovarsi in una situazione ambigua in cui non sono sicure dei sentimenti dell’altra persona.

I fattori che spingono a scegliere di vivere in una relationship

Il primo fattore è il più semplice: si cerca leggerezza e appagamento fisico, ma non un coinvolgimento emotivo. Potrebbe essere una fase o una predisposizione che non dà spazio all’emotività, ma le persone in questione hanno bisogno di intimità, di sesso e passione.

Un altro fattore potrebbe essere la chiusura verso una relazione, questo perché magari si esce da una storia molto difficile che ha causato un trauma, una ferita ancora fresca che non lascia spazio ai sentimenti, ma solo alla fisicità.

La causa, infine, potrebbe essere fragilità e insicurezza. Il non sentirsi adatto, aperto e disponibile verso una condizione che presuppone l’aprirsi verso un’altra persona, il non riuscire ad aprire, quindi, il cassetto dei sentimenti. Ad ogni modo si tratterebbe di una scelta che può durare poco o tutta la vita.

Gestione cookie