In molti commettono l’errore di gettare via l’olio per frittura.in pochi infatti sanno che questo può essere riciclato in maniera particolarmente proficua e con ottimi risultati.
L’olio per frittura è ampiamente utilizzato per cuocere ogni tipo di alimento. Una volta utilizzato però la gran parte delle persone commette l’errore di gettarlo via. Si tratta di una pratica estremamente sbagliata dal momento che questo è un ingrediente può essere riutilizzato in maniera proficua ottenendo ottimi risultati.
Alla luce di quanto ho appena detto di seguito procederemo voglio svelarvi per tutti quelli che sono impossibili usi dell’olio per frittura una volta utilizzato. Grazie a queste informazioni potrete risolvere in maniera particolarmente veloce ed efficaci alcune problematiche piuttosto fastidiose.
Olio per frittura, ecco come riciclarlo
Uno dei metodi di cottura si utilizzati e senza dubbio la frittura. Per fare ciò si utilizza l’olio apposito perché una volta utilizzato si tende a gettare. Questa Pratica seppur apparentemente corretta in realtà è profondamente sbagliata. L’ingrediente in esame infatti può essere tranquillamente riciclato. in particolare esistono tantissimi problemi che possono essere risolti semplicemente riutilizzando l’olio della frittura.
Tanto per cominciare può essere utile sapere che può fungere da combustibile per le lampade a olio. Queste infatti rappresentano un’alternativa molto efficace in caso di emergenza. Oltre a ciò l’olio in questione può essere utilizzato per lubrificare le attrezzature destinate al fai da te. Così facendo infatti potranno essere mantenute perfette condizioni praticamente a costo zero. Mai i riutilizzi dell’olio per frittura non sono finiti. Quasi nessuno sa infatti che può essere integrato sulla pelle dopo la depilazione per eliminare eventuali residui di ceretta ancora presenti.
In ultima analisi va detto che l’olio fritto può essere impiegato anche per preparare il sapone in casa. In questo caso tutto ciò che serve sono:
• sapone di Marsiglia, 300 grammi.,
• Acqua distillata, 250 ml.,
• olio per frittura precedentemente filtrato, 15 ml.,
• olio essenziale a scelta, 10 gocce.
Il procedimento
Tanto per cominciare procedete con il grattugiare il sapone in modo tale da ottenere delle scaglie che andrete ad aggiungere all’interno di una pentola. Una volta sciolto il, bisogna procedere aggiungendo l’acqua, l’olio essenziale e infine l’olio di frittura. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo con l’aiuto di un mixer. Versate il composto ottenuto all’interno di appositi stampi e lasciate addensare il tutto per oltre 10 ore. Il risultato sarà semplicemente assicurato.
Alla luce di quanto appena detto dunque è chiaro che gettare l’olio fritto rappresentano un errore dal momento che si presta ad una quantità innumerevole di uso che riguardano vari ambiti della vita quotidiana. Per questo non vi resta altro da fare che fare tesoro di quanto appena detto è mettere in pratica questi preziosi consigli.