Sicuramente rappresentano un problema per molte donne. Quelle macchie scure nella zona baffetto sono proprio antiestetiche. E’ possibile eliminarle ma attenzione potrebbero essere il campanello d’allarme di alcuni problemi fisici.
Gli aloni neri sotto le ascelle, così come le macchie sul baffetto, non piacciono proprio alle donne. La prima cosa che si fa in questi casi è recarsi dall’estetista per una bella ceretta. Con lo strappo, via il problema ma si risolve davvero così in maniera definitiva?
Le macchie nere generalmente si formano se dopo la ceretta ci esponiamo ai raggi del sole ma non è l’unica causa. Le macchie nella zona dei baffetti danno quasi l’impressione che quella parte di viso sia in ombra e sembra che non ci siamo depilate o lavate abbastanza quando in realtà siamo appena uscite dall’estetista. Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali in grado di risolvere in maniera parziale o definitiva questo problema.
Si tratta di un rimedio della nonna che richieda molta pazienza e costanza. Il succo di limone può aiutarti con il tuo problema. Applica il liquido sulla zona dei baffetti e lascia agire per qualche minuto. Dopodiché sciacqua bene. L’Aloe vera salva sempre. Questa pianta ha la capacità di schiarire le macchie solari andandole a idratare e lenire. In molte farmacie puoi trovare creme e sieri schiarenti. Anche in questo caso, applica la crema o il siero nella zona dei baffetti e lascia in posa per qualche minuto.
Se i rimedi naturali non vanno bene, allora puoi pensare al trattamento a luce pulsata.
Ultimo, ma non per importanza, il laser può dare uno dei risultati migliori. Dovrai fare più sedute e potresti soffrire leggermente, ma ti permetterà di ridurre notevolmente le macchie scure della pelle.
Le altre cause
Non solo la pelle sensibile può essere soggetta a macchie per uno strappo da cera troppo aggressivo o per i raggi del sole troppo violenti, le macchie nere sulla zona baffetto, in realtà possono essere spia di altri problemi.
Le macchie scure possono essere causate da problemi ormonali, a sua volta causati in gravidanza o dalla pillola contraccettiva. Queste prendono il nome di melasma e possono trovarsi sulle guance o sulla fronte. Possono essere legate anche da un’eccessiva esposizione al sole, all’età che avanza o a terapie farmacologiche.
Se vuoi evitare che queste macchie si accentuino, utilizza una protezione solare ogni mattina, utilizza trattamenti locali depigmentanti. Utilizza Vitamina C e vitamina E.