La coca cola è una bevanda largamente consumata ma vi siete mai chiesti cosa viene fuori nel caso in cui viene aggiunto il latte? Ecco nel dettaglio l’esperimento che ha davvero dell’incredibile.
La cola cola è una bevanda particolarmente apprezzata da grandi e da piccini e che si distingue per l’elevata presenza di zuccheri e anidride carbonica. A tal proposito, può essere interessante sapere cosa accade nel caso in cui al suo interno viene aggiunto il latte.
Ciò che viene fuori è un esperimento davvero interessante e che vale la pena approfondire. In pochi infatti sanno cosa potrebbe scatenare il mix di bevande che si caratterizzano per essere molto consumate ed apprezzate. Il latte in questo caso risulta essere di gran lunga più nutriente dal momento che contiene una importante quantità di proteine, sali minerali e vitamine. Si tratta di sostanze fondamentale iper l’organismo e che difatti non devono mai mancare.
Al di là di questo comunque sono realmente in poche le persone che sanno cosa può accadere nel momento in cui alla coca cola aggiungiamo il latte. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito all’interessante esperimento.
Coca cola, cosa succede se si aggiunge il latte?
Come già accennato sopra, sia la coca cola che il latte sono bevande diffusamente consumate ed apprezzate. La prima si caratterizza per essere una bibita zuccherata particolarmente amata per il suo gusto dolce ed effervescente. L’altra invece si distingue per essere fondamentale durante il processo di crescita dal momento che è in grado di apportare la giusta dose calcio, utile per le ossa, e di vitamine utili nel rafforzamento del sistema immunitario. Da citare poi è la presenza di proteine che aiutano a favorire il processo di crescita e di sviluppo dei tessuti.
Fatte le dovute premesse può essere interessante approfondire l’esperimento che vede l’aggiunta di latte all’interno della coca cola. Tanto per cominciare non bisogna fare altro che versare un pò di latte all’interno della bibita gassata e attendere un pomeriggio intero in modo tale da lasciare agire gli ingredienti.
Trascorso il tempo necessario, la coca cola assumerà un colore simile a quello del thè al limone. Oltre a ciò, si potrà notare sul fondo della bottiglia dei residui che sono dovuti ad un motivo ben preciso. In particolare, la parte presente nella parte bassa non sono altro che le proteine del latte che nel momento in cui entrano in contatto con un acido tendono a coagulare e a precipitare sul fondo.
Altre informazioni
Nel corso di questo processo di cui sopra peraltro finiscono per intrappolare il colorante. Portando giù quest’ultimo, va da se che nella parte superiore della bottiglia risulta essere meno presente.
In riferimento al sapore, infine, a differenza di quanto si possa pensare non tende assolutamente a cambiare. Questo è dovuto al fatto che il sapore della coca cola è dovuto essenzialmente agli zuccheri e agli acidi che a conti fatti non risultano cambiati.