Isee molto basso? La lunga lista di bonus a cui accedere

Se hai un ISEE  molto basso lo stato ti mette a disposizione diversi bonus. Ecco quali puoi richiedere: la lista è lunga

Lo stato mette a disposizione diversi incentivi per alleggerire il peso economico che grava sulle tasche degli italiani. Tra crisi, pandemia e guerra in Ucraina la situazione economica del paese, e di conseguenza delle famiglie, non è certo delle migliori. Per questo il governo ha predisposto dei sostegni che possano almeno in parte aiutare.

inps
Isee, puoi avere questi bonus – AnsaFoto (Parolibero.it)

Questi sono ovviamente principalmente rivolti alle famiglie che si trovano in situazioni economiche di maggiori difficoltà.

I bonus rivolti ai cittadini

Per il mese di Luglio sono diversi i bonus che sono a disposizione delle famiglie e che possono essere richiesti dai cittadini. Molti sono attributi in via automatica, con l’ente incaricato di erogare il bonus che ha già le informazioni necessarie sugli aventi diritto.

Altre volte, invece, è necessario presentare la documentazione, come per esempio compilare una modulistica, inviare la domanda o i documenti sulla situazione economica del nucleo familiare (ISEE). Ma ecco quali sono i bonus a disposizione.

Quali bonus puoi richiedere senza difficoltà

Come detto, sono davvero molti gli incentivi che possono essere richiesti. Particolarmente chiacchierato in questo periodo è il bonus bollette, erogato dal governo per tamponare l’emergenza legata al rincaro delle bollette di acqua, gas e luce. E’ destinato ai nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore ai 15.000 euro, che sale sino a 30.000 euro per le famiglie più numerose.

bonus isee
Isee, puoi avere questi bonus (Parolibero.it)

Potete per esempio richiedere il noto bonus spesa, pari a 382 euro. Questo incentivo è destinato all’acquisto dei beni di prima necessità. Viene concesso ha chi ha un ISEE inferiore ai 15.000 euro.

Se portate gli occhiali, potete ricevere l’incentivo pari a 50 euro destinato a chi ha ISEE inferiore a 10.000 euro per coprire parte delle spese.

Ne esistono davvero tantissimi. Da quelli destinati alle famiglie, come assegno unico o maternità, al bonus affitto, e ancora ticket sanitario, bonus cultura. Insomma, sono davvero moltissimi. Controllate dunque i siti del governo per scoprire se avete i requisiti per ricevere un contributo economico dallo stato. 

Gestione cookie