Nell’ambito della divulgazione scientifica ci sono stata inculcate idee che non sono mai state del tutto veritiere. Così come la terra pare che non sia perfettamente rotonda, nemmeno il sole è di colore giallo.
Il Sole è la stella madre del sistema solare, dalle dimensioni medio-piccole, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), 900 pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario. Questa è la definizione che ci suggerisce Wikipedia.
Collocato all’interno del Braccio di Orione, un braccio secondario della spirale galattica, il Sole orbita attorno al centro della Via Lattea ad una distanza media di circa 26000 anni luce e completa la propria rivoluzione in 225-250 milioni di anni.
Molte sono le curiosità sulla nana gialla che in pochi conoscono. Ve ne elenchiamo qualcuna significativa. Nella città di Utqiaġvik in Alaska il sole tramonta il 18 novembre e sorge il 23 gennaio. In questo periodo c’è il buio totale per 67 giorni.
Nei nostri disegni di infanzia quando disegnavamo la casetta dei nostri sogni, disegnavamo anche un sole e lo coloravamo di giallo. In realtà il sole è bianco.
In realtà la risposta più onesta a questa domanda è: dipende, da chi lo osserva e come. Qui sulla Terra la sua colorazione cambia a seconda dei momenti della giornata e delle stagioni, perché la sua luce viene filtrata dall’atmosfera. Agli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, in orbita intorno alla Terra, appare sempre più o meno dello stesso colore e con una luminosità meno diffusa, proprio per via dell’assenza dell’atmosfera.
A particolari telescopi, che vedono una parte della luce che non vediamo a occhio nudo, appare ancora diverso e come mostrano le immagini della NASA a seconda degli strumenti possiamo osservare un Sole con falsi colori, per esempio verde menta, ben diverso dalla nostra esperienza comune.
In realtà il sole essendo una stella di tipo O è più freddo e viene definito stella di tipo G. Anche se la lunghezza d’onda di picco dell’emissione solare corrisponde al color verde-celeste, il Sole emette in tutto lo spettro di luce visibile. Di conseguenza, il Sole risulta emettere luce bianca a causa dei contributi delle diverse parti dello spettro luminoso.