Il+730+congiunto%2C+non+sai+se+%C3%A8+il+caso+di+farlo%3F+Solo+ad+una+condizione+si+pu%C3%B2
paroliberoit
/2023/07/il-730-congiunto-non-sai-se-e-ilo-caso-di-farlo-solo-ad-una-condizione-si-puo/amp/
Curiosità

Il 730 congiunto, non sai se è il caso di farlo? Solo ad una condizione si può

Published by
Rossana Muraca

Il 730 congiunto è una modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi che permette ai due coniugi di presentare un unico modello. Questo però si può fare solo ad una condizione. 

Modello 730

Il Modello 730 congiunto ha il vantaggio di liquidare una sola volta per entrambi i coniugi le imposte dovute.  In pratica con il 730 congiunto i coniugi liquidano insieme l’imposta dovuta, presentando di fatto due dichiarazioni separate, ma con unica determinazione dell’imposta.

Il modello 730 congiunto, invece, non permette di risparmiare sulle imposte da pagare, perché è solo la presentazione che avviene in forma unificata, con una sola dichiarazione anziché con due separate, mentre i rispettivi redditi dei coniugi vengono sempre tassati separatamente.

Modello 730 congiunto

A fronte di questi evidenti vantaggi pratici, però, c’è l’inconveniente della solidarietà tributaria: vale a dire che chi presenta la dichiarazione in forma congiunta è tenuto, insieme all’altro coniuge, al versamento delle imposte, degli interessi in caso di ritardato pagamento ed anche delle sanzioni previste in caso di non saldo.

Quando conviene presentarlo

Il Modello 730 congiunto si può presentare se i due soggetti devono dichiarare redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi da lavoro autonomo senza Partita IVA, redditi derivati da terreni e fabbricati, redditi di capitale o redditi assoggettabili a tassazione separata.

Il 730 congiunto conviene quando uno dei due coniugi è a debito e l’altro a credito perchè in questo caso vengono conguagliati gli importi a debito e a credito. Se invece entrambi i coniugi sono a debito o a credito è irrilevante se fare il 730 congiunto o farlo diviso.

Coppia litigio

Marito e moglie, nonostante gli inevitabili scontri che la vita coniugale comporta, possono rappacificarsi e fare fronte comune almeno una volta all’anno, di fronte al fisco, presentando insieme la dichiarazione dei redditi.

Facciamo un esempio pratico di chi può chiedere questo tipo di modello. Francesco è un lavoratore dipendente e sua moglie Federica, casalinga, è proprietaria di alcuni appartamenti dati in affitto, da cui percepisce i canoni mensili versati dagli inquilini, ed ha pure alcuni redditi di capitale da dichiarare, ma ha anche parecchie detrazioni fiscali da far valere. Presentando un unico modello 730, Federica potrà avvalersi del datore di lavoro del marito, che, in qualità di sostituto d’imposta, opererà il suo conguaglio sulla successiva busta paga di Francesco.

Un ulteriore, vantaggio della presentazione della dichiarazione dei redditi 730 in forma congiunta consiste nel fatto che ci si può rivolgere ad un unico intermediario abilitato (Caf o commercialista), così risparmiando anche sulle spese.

Rossana Muraca

Recent Posts

Piatti doccia di design: eleganza e innovazione per il tuo bagno moderno

Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…

3 settimane ago

Regali di compleanno originali per sorprendere gli amici

Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…

2 mesi ago

Come dormire sul divano senza svegliarsi distrutti la mattina

Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…

1 anno ago

Ilary Blasi, la verità sulla crisi con Bastian emerge soltanto ora

E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…

1 anno ago

Due parole: Torre Eiffel e Woody Allen, hai capito di quale film si tratta?

Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…

1 anno ago

Addio mal di testa in meno di un minuto, basta muovere le braccia così e andrà via

Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…

1 anno ago