Ci sono alcuni atteggiamenti che solo gli amici veri hanno: metti alla prova chi ti sta intorno e scopri se ti puoi fidare davvero di lui.
L’amicizia, proprio come l’amore, è un valore profondo ormai diventato sempre più difficile da trovare. Spesso, infatti, si tendono a confondere i veri amici con quelli che in realtà sono dei semplici conoscenti o dei compagni di viaggio. Ma quali sono le persone su cui puoi davvero contare nel momento del bisogno?
Oltre ai propri famigliari, sono davvero pochi coloro i quali sarebbero disposti a tutto per di prendersi cura di te e di salvaguardare il tuo bene. Di sicuro se ci pensi attentamente puoi contarli sulle dita di una mano.
Ad ogni modo, se nutri qualche dubbio sulle persone che ti circondano mettile alla prova: se hanno questi 5 atteggiamenti allora vuol dire che sono delle amicizie sincere.
Gli amici veri li puoi riconoscere da questi 5 atteggiamenti: così non avrai più dubbi!
Al contrario di quanto si possa pensare, i veri amici non sono quelli con cui si va alle feste e si scherza al bar. I veri amici sono coloro che al di là del divertimento ti stanno vicino anche nel momento del bisogno, offrendoti tutto il loro supporto ed arrivando a mettere il tuo bene anche prima di loro stessi.
Si tratta di perle rare che chi ha la fortuna di incontrarle non deve farsele sfuggire per nessun motivo al mondo. Ad ogni modo, se vuoi essere davvero sicuro che quelle intorno a te sono delle amicizie sincere devi stare attento a questi 5 atteggiamenti. Se si comportano così non avrai più dubbi!
- Ti restano vicino anche nei momenti di difficoltà: il vero amico è colui che condivide con te gioie e dolori e che ti resta accanto nei successi e nei momenti di difficoltà, facendosi carico della tua sofferenza.
- Dicono sempre la verità: alla base di un rapporto di amicizia deve esserci sempre la sincerità. Per questo gli amici non solo devono dirsi sempre tutto, ma devono anche avere il coraggio di dirsi in faccia ciò che all’altro potrebbe non far piacere sentire.
- Ti accettano per come sei e non vogliono cambiarti: voler davvero bene ad una persona significa accettarla per quello che è, con tutti i suoi pregi ed i suoi difetti. Senza cercare di trasformarla rendendola qualcosa di diverso.
- Non hanno doppi fini: un vero amico non ti usa per raggiungere i suoi scopi. Può chiedere il tuo aiuto, ma deve essere anche pronto a ricambiare il gesto nel momento opportuno.
- Superano le distanze: non importa se non si abita vicini o se non si ha la possibilità di vedersi e di sentirsi tutti i giorni. Quando un’amicizia è solida non c’è distanza che tenga. Nel proprio cuore si sa di poter contare sempre su quella persona anche se vive dall’altra parte del mondo.