È molto importante procedere ad un’accurata pulizia dei filtri dei condizionatori. In questo modo, infatti, è possibile prevenire problemi di salute molto seri.
Quando fuori le temperature cominciano a farsi roventi, molti ricorrono all’impiego dei condizionatori. Questi, infatti, consentono di trovare refrigerio nelle calde giornate estive. A tal proposito però è importante sapere che è necessario procedere alla pulizia dei filtri per evitare di incorrere in seri rischi per la salute.
Ciò detto, vi forniremo degli utili consigli relativi alla manutenzione dei condizionatori e soprattutto alla pulizia dei filtri. Si tratta di informazioni di cui è bene fare tesoro in quanto sono facili da mettere in atto e oltretutto consentono di risparmiare davvero moltissimo tempo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Come già detto poc’anzi non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare l’importanza della pulizia dei filtri. Soltanto conferendo alla pratica in esame la giusta attenzione, infatti, è possibile assicurarsi un flusso d’aria pulito ed evitare problemi di salute che possono rivelarsi anche molto seri. Oltre a ciò la pratica in questione aiuta a ridurre al minimo i consumi. Filtri ben puliti, infatti, consentono al condizionatore di funzionare meglio e dunque di essere più efficiente.
Alla luce di quanto detto, è chiaro che bisogna sempre pulire i filtri prima di accendere i condizionatori. L’ideale sarebbe procedere in tal senso almeno una volta al mese, soprattutto se si tende ad utilizzare molto gli elettrodomestici in questione. Nel dettaglio, si consiglia di farlo soprattutto in estate, quando tendenzialmente i condizionatori restano accesi per un tempo più elevato.
In ogni caso, qualora il filtro dell’aria dovesse risultare particolarmente te sporco, si consiglia di ricorrere ad un detergente neutro. Distribuite quest’ultimo con l’aiuto di una spazzola morbida e strofinate laddove la polvere e lo sporco risultano essere più concentrati. Un altro metodo consiste nell’usare un’aspirapolvere o anche un panno che solitamente si usa per la polvere. Dopo aver proceduto in tal senso, bisognerà poi lavarli utilizzando dell’acqua tiepida. In ultima analisi, si consiglia di ricorrere al bicarbonato per disinfettarli.
Nel caso in cui il condizionatore abbia filtri carboni attivi allora va detto che non è necessario procedere alla loro pulizia del momento che essi vanno direttamente sostituiti ogni 6 mesi circa. Invece, se avete dei filtri carboni attivi, non è necessaria la pulizia perché andrebbero direttamente cambiati all’incirca ogni 6 mesi, in corrispondenza del cambio di stagione.
Ad ogni modo, è importante sottolineare l’importanza dei filtri dal momento che svolgono una funzione davvero fondamentale. Essi infatti trattengono batteri polvere e polline che in caso contrario finirebbero per entrare in circolo in casa con tutte le conseguenze del caso sulla salute.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…