Per riuscire a non ingrassare basta semplicemente rispettare la regola del piatto: ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
In molti si chiedono quale sia il segreto per non ingrassare. A tal proposito può essere utile sapere che la regola del piatto è la prima da rispettare per riuscire a raggiungere l’obiettivo in esame.
Di seguito andremo ad approfondire nel dettaglio come deve essere composto un piatto per evitare di accumulare peso.
Si tratta di informazioni particolarmente utili che consentono di mangiare mantenendo la propria forma fisica. Per riuscire a dimagrire, o quantomeno non ingrassare, è fondamentale essere a conoscenza di alcune informazioni davvero molto preziose. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Regola del piatto, ecco come funziona
In pochi sono a conoscenza della cosiddetta regola del piatto che si caratterizza per il fatto che consente di non rinunciare al piacere di mangiare e dall’altro di non ingrassare. Spesso infatti si sottovaluta l’importanza di comporre in maniera corretta il piatto. Ciò significa che il pasto deve prevedere la giusta percentuale di macronutrienti.
Ciò detto, il primo pasto della giornata ossia la colazione deve essere composto per il 40% da frutta E da carboidrati mentre per il 20% da proteine. Nello specifico si consiglia di optare per frutta di stagione che si caratterizza per essere particolarmente ricca di vitamine e sali minerali. Questi sono in grado di favorire la salute delle cellule e dei tessuti, assicurando una buona funzionalità del sistema nervoso. Dal canto loro i carboidrati aiutano a ad accumulare energia utile per affrontare la buona giornata. Infine le proteine favoriscono la digestione e rinforzano il sistema immunitario.
In riferimento invece al pranzo, Essere deve essere composto per il 40% da verdure e da carboidrati, mentre per 20% sempre da proteine. Anche in questo caso si consiglia di optare per verdure di stagione che si distinguono per l’elevato contenuto di fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale e a limitare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Cosa mangiare a cena
In ultima analisi, a cena si consiglia di comporre il piatto in questo modo: 40% verdure, 30% proteine e infine 20% carboidrati. In particolare si consiglia di optare per del salmone come anche per le uova che forniscono un elevato apporto di proteine. per quanto riguarda la scelta delle verdure deve ricadere Su quelle che aiutano a dimagrire come ad esempio: le carote, cetrioli, pinocchi, i broccoli o ancora i cavoli.
Insomma, come avrete avuto modo di capire si tratta di più pochi e semplici accorgimenti che però possono fare realmente la differenza. L’alimentazione così come la percentuale di macronutrienti, infatti, gioca un ruolo fondamentale nel caso in cui si voglia evitare di accumulare peso e dunque si voglia mantenere la propria forma fisica.