Le temperature tropicali di questi giorni che stanno oltrepassando i 40 gradi in tutta Italia ci stanno costringendo all’uso del condizionatore, visto che ventilatori e ventagli non bastano. Quanto troveremo in bolletta a settembre? Ecco tutte le regole per risparmiare.
E’ inevitabile, utilizzare il condizionatore, viste le temperature di questo luglio di fuoco. Negli ambienti casalinghi e in ufficio, sono sempre accesi, altrimenti si gronderebbe di sudore da fermi, ma ci sono una serie di regole da seguire.
L’Associazione italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione ha pubblicato il la guida all’uso dei condizionatori contenente le regole da seguire durante la stagione estiva, in considerazione di quelle che sono le indicazioni legislative e normative in vigore.
L’AiCARR consiglia di fare sistematicamente la manutenzione dell’impianto per individuare e eliminare eventuali malfunzionamenti poco evidenti e sostituire i filtri. Sostituire gli impianti vecchi con impianti più efficienti, senza farsi attrarre da prezzi bassi.
Scegliere la potenza corretta del condizionatore rispetto alle esigenze, ricordando che mediamente sono necessari 35 W per ogni m3 di volume netto dell’ambiente facendo attenzione a scegliere macchine silenziose facendo particolare attenzione all’efficienza energetica.
Per quanto riguarda l’uso dei condizionatori in casa, la temperatura media dell’aria in ambiente deve avere un valore non inferiore a 26 °C e comunque non inferiore a 24°C (valore stabilito per legge). Non tenere aperte le finestre quando l’impianto è in funzione e durante la notte attivare la funzione “sleep” o “notturna”.
La prima cosa da precisare è che più si tiene acceso il condizionatore, più si spende. Vediamo tutte le accortezze che ci permetteranno di mettere in relazione, tempo e soldi. In estate si sa molte persone non riescono a fare a meno dell’aria condizionata. Ma effettivamente quanto consuma un condizionatore e soprattutto quanto ci costa in bolletta?
Per avere un importo preciso bisogna tenere presente una serie di variabili: dal tipo di condizionatore, dalla classe energetica, dalla potenza impiegata fino ad arrivare al costo dell’energia e alle caratteristiche dell’abitazione, per tanto un calcolo esatto sull’uso del condizionatore, non è semplice.
Però facendo una stima, considerando il prezzo medio del Pun di maggio 2023 di circa 10 centesimi al KWH e di un consumo di circa 1000 Watt ogni ora del condizionatore si può affermare che lasciare acceso il condizionatore per 1 ora potrebbe costarci circa 10 centesimi. Quindi lasciandolo acceso un giorno intero il costo del condizionatore sarebbe di 2,40 centesimi al giorno.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…