Realizzare un detersivo ecologico è molto più semplice di quanto si pensa sto Ehi ecco gli ingredienti che bisogna utilizzare per sospendere 1 €.
Per mantenere puliti gli ambienti di casa si utilizzano spesso tantissimi detersivi che oltre ad essere spesso inefficaci finiscono per essere estremamente costosi. A tal proposito, va detto che si può realizzare un detersivo ecologico super efficace senza spendere 1 €.
Ciò è possibile utilizzando semplici ingredienti che si trovano presenti in tutte le case. Grazie ai consigli che stiamo per offrirvi sarà possibile pulire gli ambienti di casa evitando di ricorrere ai detergenti chimici super costosi. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Detersivo ecologico, come farlo a casa
Come già detto sopra, realizzare un detersivo ecologico è un’impresa più semplice di quello che si pensa. In particolare non tutti sanno che esistono degli ingredienti che tutti noi abbiamo in casa che consentono di realizzare una ricetta davvero efficace e soprattutto economica.
Prima di svelarvi quali sono, bisogna sottolineare il fatto che realizzare prodotti a casa aiuta a ridurre in maniera importante l’accumulo di imballaggi, consentendo di riciclare i flaconi vecchi di detergente acquistati in passato. Tutto ciò influisce positivamente sull’ambiente in quanto aiuta a ridurre i rifiuti di plastica. Oltre che dal punto di vista ambientale, i vantaggi dei detersivi naturali riguardano anche il risparmio economico.
A differenza di quanto accade per i detersivi chimici infatti i detergenti naturali si realizzano con ingredienti che costano davvero pochissimo. Essi infatti presentano formulazioni davvero molto semplici dal momento perché si possono utilizzare ingredienti che già si trovano in casa. Alla luce di quanto appena detto per realizzare il vostro detersivo ecologico non dovete fare altro che miscelare:
- due cucchiai di sapone di Marsiglia;
- un cucchiaio di aceto bianco;
- mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio,
- 100 ml di acqua.
La soluzione ottenuta dovrà essere versata all’interno di un vaporizzatore e spruzzata sulle superfici di casa al bisogno, avendo paura di asciugare il tutto utilizzando un panno in microfibra.
Un’altra recetta estremamente efficace
Un’altra ricetta super efficace soprattutto per liberare tubature e scarichi prevede di unire il bicarbonato di sodio insieme all’aceto e versarlo all’interno dello scarico del vostro lavandino. Trascorsi 2, 3 minuti il cattivo odore proveniente dallo scarico tenderà a scomparire: le tubature saranno completamente disostruite
Come avrete avuto modo di capire si tratta di ricette davvero semplici da mettere in pratica e che dunque non richiedono particolari abilità. Grazie all’abitudine di preparare detergenti ecologici sarà possibile ottenere un doppio guadagno. Il primo riguarda senz’altro l’ambiente mentre il secondo le proprie tasche. Ciò detto, non vi resta altro da fare che cimentarvi nella loro preparazione per godere di questi vantaggi.