Una grande novità è stata annunciata per tutti i supermercati italiani, facciamo riferimento alle modalità secondo le quali poter far bancomat a prelevare denaro contante.
In questi ultimi anni è cambiato in modo considerevole l’approccio alla moneta da parte degli italiani e non solo, la dimostrazione pratica per capire quanto stiamo dicendo arriva dalle modalità di pagamento concesse attraverso carta di credito/bancomat fa caldo anche piccole somme al di sotto dei 30 euro.
Recentemente, inoltre, è stata avallata anche un’altra proposta che ha subito catturato l’interesse degli italiani e che fa riferimento alle modalità di prelievo bancomat direttamente dei supermercati. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
Addio prelievo in banca?
Come devo avuto modo di spiegare precedentemente in questi ultimi anni è cambiata notevolmente la modalità di pagamento per tutti gli italiani, i quali possono fare affidamento al bancomat anche per cifre piccole al di sotto dei 30 euro.
Una nuova azione del governo arriva per contrastare i pagamenti nero, e mettere i commercianti nelle condizioni di dover dichiarare i reali ingressi evitando così l’evasione fiscale.
Questa manovra non è stata accolta nel migliore dei modi, a causa degli elevati costi da sostenere per la detenzione del posto e gli accordi bancari, ma potrebbe aver innescato la miccia di un nuovo cambiamento e che permetterà ai cittadini di dire addio al prelievo in banca in qualsiasi contesto e situazione. Un qualcosa reso possibile attraverso una collaborazione con i supermercati.
Il bancomat arriva nei supermercati?
In queste ultime settimane è arrivata una proposta dell’Unione Europea che pone i supermercati al centro di un importante processo rivoluzionario da un punto di vista monetario, al fine di proteggere una condivisione dei dati bancari ed evitare così le frodi per i clienti.
In particolar modo, la Commissione Europea sta lavorando intensamente alla possibilità di permettere ai cittadini di ritirare maggior contante dagli sportelli bancari, includendo in questo processo anche le casse dei supermercati.
Si tratta di un considerevole cambiamento contenuto all’interno di un processo davvero rivoluzionario per la Commissione Europea, che vuole rendere più sicure le manovre bancarie e il funzionamento dell’open banking affinché si possono condividere dati bancari con maggiore sicurezza e serenità. Inoltre, la possibilità di ritirare contante direttamente dai supermercati permetterà ai negozianti di avere maggiore disponibilità di moneta attraverso degli sportelli unici.
La prima bozza di lavoro che è stata comunicata negli ultimi mesi, e per le quali si sta lavorando intensamente al fine di poter capire come renderla reale nel più breve tempo possibile, cambiando in modo considerevole le abitudini quotidiane di tutti cittadini dell’Unione Europea.