Sia il melone che l’anguria sono frutti molto consumati in estate: in molti si chiedono quale sia più calorico e soprattutto quello più benefico tra i due. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Il melone e l’anguria sono ampiamente consumati in estate per via della loro freschezza e il sapore particolarmente dolce. Ciò detto però in molti si chiedono quale sia il più calorico tra i due e soprattutto il più benefico.
Alla luce di quanto appena detto può essere utile approfondire tutte le informazioni relative ad entrambi i frutti. Si tratta di informazioni che mirano a diffondere maggiore consapevolezza in merito alle proprietà offerte dai cibi che consumiamo, in questo caso, dall’anguria e dal melone.
Melone e anguria, qual è più calorico e nutriente?
L’anguria si caratterizza per essere ovale o rotondo e per la buccia tendenzialmente lucida e di colore verde scuro. La polpa solitamente è dolce, succosa e di colore rosso. All’interno del frutto in esame si possono trovare dei semi di colore nero o giallo.
In riferimento al melone, anche in questo caso si tratta di un frutto dalla forma ovale o tonda. La sua buccia invece si presenta rugosa e con una divisione a fette. All’interno è possibile notare dei semi di colore bianco, mentre la polpa si caratterizza per il colore arancio o bianco, a seconda della varietà. Il sapore è particolarmente dolce.
Ciò detto, in molti si chiedono quale tra i due frutti sia più calorico tra i due e soprattutto il più benefico. A tal proposito, bisogna dire per prima cosa che l’anguria presenta meno calorie rispetto al melone: nel primo infatti ci sono circa 16 Kcal, mentre nel secondo 34. Oltre a ciò, va detto che in tutti e due i casi i grassi così come le proteine sono pari a zero mentre per quanto concerne i carboidrati, il melone ne contiene 4 grammi di contro agli 8 grammi del melone.
Veniamo ora alle proprietà benefiche sull’organismo vantate da ciascun frutto in esame. L’anguria si caratterizza per essere dissetante e rinfrescante. Da citare sono anche le proprietà antiossidanti, utili contro l’invecchiamento precoce delle cellule. Non solo, gli esperti raccomandano di consumare il frutto in questione regolarmente in quanto aiuta a mantenere ossa e pelle in salute. Infine, bisogna sottolineare anche le proprietà infiammatorie particolarmente efficaci.
Le proprietà del melone
In riferimento al melone, invece, sono da citare innanzitutto le proprietà che riguardano la salute del cuore e del cervello. Oltre a ciò, si distingue per il fatto che aiuta a favorire la regolarità intestinale e a contrastare l’invecchiamento precoce causato dall’azione dei radicali liberi.
Alla luce di ciò, è chiaro che si tratta in entrambi i casi di frutti insostituibili che devono essere introdotti regolarmente all’interno del proprio regime alimentare.