Ci sono alcuni cibi che aiutano a migliorare la fertilità riproduttiva: l’alimentazione infatti gioca un ruolo importante sulle possibilità di concepire.
In molti sottovalutano l’importanza di seguire la giusta alimentazione nel caso in cui si voglia migliorare la propria fertilità riproduttiva. Ci sono alcuni alimenti infatti che risultano essere particolarmente indicati in quanto aiutano ad aumentare le probabilità di concepimento. Ciò vale anche nel caso in cui si opti per la procreazione medicalmente assistita.
Di seguito andremo ad approfondire nel dettaglio tutte le informazioni al riguardo. Si tratta di notizie particolarmente interessanti che evidenziano l’importanza di consumare i giusti cibi che aiutano a migliorare la fertilità riproduttiva e ad arrivare al concepimento.
Alimentazione per la fertilità riproduttiva, i cibi da preferire
Stando a quanto rivela Marina Bellavia, ginecologa specialista in Medicina della Riproduzione, per mantenere in salute la capacità riproduttiva è fondamentale seguire uno stile di vita sano. In particolare, ha sottolineato l’importanza di seguire un’alimentazione corretta, limitando il consumo di caffeina, alcol e fumo.
Alla luce di quanto appena detto dunque il binomio gravidanza-alimentazione è più che mai accertato. Ciò che finisce nel nostro piatto in particolare può influire sulle possibilità di arrivare ad un concepimento. A tal proposito, va detto che seguire un regime alimentare corretto riduce il rischio di andare incontro a obesità e sovrappeso. Si tratta di due condizioni che possono ostacolare una gravidanza. In questo senso, si consiglia di prediligere verdura e frutta di stagione.
Si tratta di alimenti che aiutano a tenere a bada la glicemia che tra l’altro può influire in maniera negativa sull’ovulazione, nelle donne. Negli uomini invece può favorire lo stress ossidativo, riducendo la qualità degli spermatozoi. Tra gli alimenti più utili c’è senza ombra di dubbio l’avocado che si distingue per il contenuto elevato di vitamina E. Si tratta in questo caso di una sostanza che migliora la motilità dello sperma e che dunque migliora la fertilità riproduttiva.
Altri cibi da preferire per migliorare la fertilità
Da preferire inoltre sono i cibi ricchi di grassi buoni come ad esempio le noci e il salmone. Questo è ricco di Omega 3 che aiutano a rimanere incinta migliorando la fertilità anche nell’uomo.
Nell’elenco non possono mancare anche i legumi e il riso nero che oltre a favorire una migliore fertilità sono particolarmente ricchi di fibre. Queste aiutano a migliorare l’assorbimento degli zuccheri, abbassando le probabilità di accumulare chili di troppo. In conclusione, bisogna sottolineare il fatto che in presenza di allergie e intolleranze alimentari si possono innescare stati infiammatori che riducono le possibilità di una gravidanza. Essi infatti vanno ad influire sul sistema immunitario compromettendo in maniera importante quello che risulta poi essere l’ambiente in cui si sviluppa l’ovulo.