Il caro voli sta pesando non poco sugli italiani che i ritrovano a sostenere costi sui biglietti aerei davvero spropositati. Ecco 10 consigli utili u come risparmiare.
Sono tanti gli italiani che i chiedono come fare per risparmiare sul costo dei biglietti aerei. Il caro voli infatti è oramai una costante che incombe sulle vacanze estive delle famiglie causando non pochi problemi per molte di loro.
In un simile contesto, può essere utile sapere quali sono gli accorgimenti da adottare per riuscire a risparmiare sul caro voli. Si tratta di informazioni davvero preziose che consentono di ottenere non poco risparmio sul costo dei biglietti aerei potendo organizzare le proprie vacanze in tutta serenità e senza prosciugare le proprie tasche.
Risparmiare sul caro voli: 10 consigli utili
Sono tanti gli italiani che si chiedono in che modo si possa riuscire a risparmiare sull’acquisto dei biglietti. a tal proposito, può essere interessante sapere che mettendo in atto i giusti accorgimenti è possibile riuscire ad ottenere una riduzione sul prezzo del biglietto aereo anche fino al 20 per cento.
Come detto poc’anzi, il caro voli è oramai una costante che finisce per incombere sugli italiani che vogliono programmare le vacanze estive. Proprio per fornire un aiuto concreto ai consumatori in difficoltà, Assoutenti ha reso nota una guida dettagliata u quelli che sono gli accorgimenti più efficaci che consentono di ottenere un risparmio di tutto rispetto. Tanto per cominciare, il primo accorgimento riguarda il momento dell’acquisto del biglietto che difatti deve avvenire con un largo anticipo rispetto alla data di partenza. In queto caso, infatti, è possibile trovare biglietti aerei ad un costo decisamente più basso semplicemente accedendo ai vari portali online.
Oltre a ciò è importante optare per la partenza tra lunedì e il mercoledì. Nel week end infatti le tariffe tendono ad essere più alte e dunque è più difficile trovare offerte e promozioni. Per riuscire a risparmiare sul costo del biglietto aereo inoltre è fondamentale essere molto flessibili. Ciò significa che partire qualche giorno prima o dopo la partenza desiderata consente di risparmiare anche di molto sui costi.
Molto importante è anche prestare attenzione alle condizioni stabilite per i bagagli. Ci sono compagnie che stabiliscono che anche i trolley siano a pagamento: il risultato è una spesa in più che va ad incidere sul costo totale del biglietto. In riferimento ai voli a medio/lungo raggio, in pochi sanno che si può arrivare a risparmiare non poco se si parte da aeroporti che si trovano in una città vicina rispetto al luogo in cui si risiede. Occhio anche alle polizze assicurative possono contribuire ad aumentare anche di molto il costo del volo. Alcuni servizi infatti sono a pagamento.
Altri consigli utili
Molto importante è anche l’orario in cui si prenota un volo. A tal proposito, può essere utile sapere che stando a molte indagini, acquistare un biglietto aereo alle 2 di notte consente di risparmiare fino al 10%. Sempre in riferimento all’acquisto, un’opzione particolarmente utile in termini di risparmio è rappresentata dall’atterraggio in un aeroporto, effettuando poi la partenza da un altro scalo sito in un’altra città.
In molti infine, non prestano attenzione alle commissioni che spesso finiscono per accrescere il prezzo del biglietto inavvertitamente. Ciò detto, Assoutenti sottolinea anche l’importanza di verificare se sia possibile scegliere una compagnia aerea diversa per la partenza e per il ritorno.