Siamo entrati in estate, siamo pronti ad affollare le spiagge italiane e ci si trova di fronte al solito problema della temuta prova costume. Siamo ancora in tempo ecco quali sono i cibi che potrebbero farci perdere qualche kilo
Niente ansia da prova costume. Rimettersi in forma non è la fine del mondo, basta un pò di attività fisica in più e un pò di attenzione a tavola. Poi si sa la perfezione non esiste, l’obiettivo è sempre quello di stare in pace con sè stessi.
In tanti rimandano la prova costume ma quando arriva il tempo di scendere in spiaggia con le pinne, fucili ed occhiali ecco che ognuno si arrangia come meglio crede. Per poter indossare quel bikini che tanto ci piace è necessario prestare attenzione ad alcune linee guida che in realtà andrebbero praticate tutto l’anno.
Il nostro corpo necessita di attenzioni basilari a prescindere della prova costume. Tra le attività da tenere sotto controllo vi sono: buona idratazione quotidiana, circa 2l al giorno; attività fisica giornaliera, che tra le altre cose aiuta a mantenere il corpo tonico; non eccedere con i cibi supercalorici; seguire una dieta variegata, prediligendo alimenti naturali e di stagione; moderare l’assunzione di alcol e zuccheri; preferire fibre, frutta e cibi con alto contenuto di acqua.
Tutti i cibi estivi a prova di dieta
In estate dimagrire forse è più semplice, si è più in movimento e si consumano più alimenti leggeri visto il caldo. Si prediligono le insalatone ed il piatto unico. Ecco quali sono gli alimenti che saziano ma hanno una funzione dimagrante.
Prima in classifica l’anguria, ricca di vitamina C e carotenoidi, combatte i problemi di drenaggio e ritenzione idrica. L’ananas, fresco e stuzzicante, questo frutto è ottimo per merenda e colazione, ma sa rendere più vivace anche l’insalata.
Il melone è ricco di carotene, possiede proprietà anticancerogene ed in più aumenta il senso di sazietà. I pomodori hanno un elevato potere rinfrescante e sono ricchi di licopene, dalle proprietà antiossidanti. L’uva rossa, ricca di antiossidanti, fornisce energia e possiede importanti proprietà antitumorali.
La frutta secca contiene dosi abbondanti di selenio e vitamina E, elementi in grado di dare energia e aiutare a controllare il colesterolo. Puoi abbinare una manciata di mandorle o nocciole a un frutto oppure uno yogurt rinfrescante. Il pesce è ricco di omega 3 ed omega 6 ed ha un basso contenuto di grassi.
I peperoni costituiscono una fonte importante di beta carotene e vitamina C, due antiossidanti che aiutano a prevenire il cancro. Tra gli altri cibi dietetici dell’estate: melenzane, zucchine, cetrioli, fagiolini, asparagi.