Con l’arrivo dell’estate, cresce la voglia di stare all’aria aperta, godendosi la natura. Tra i giovanissimi impazza una nuova tendenza quella del chic-nic chic. Noi vi diamo 13 dritte per organizzarne, uno alla meglio.
Tutti pazzi per il pic-nic, sembri impazzi uno nuovo trend tra i giovani della Generazione Z ed è lo chic-nic. Pranzare distesi sull’erba con tovaglie fantasiose e candelabri, sembra essere la nuova moda del momento.
Su Instagram e Tik Tok si moltiplicano idee e ricette che dettano trend e bisogni in tempo reale e l’offerta di cesti e tovaglie in stile, panini e stoviglie adatti a giardini e parchi si moltiplica. I picnic non sono solo panini con frittata da mangiare all’aperto, ma sono diventati dei veri eventi con tanto di catering.
La Luxury Picnic Company di Londra, nata nel 2020 per il business dei pasti outdoor di lusso, propone picnic gourmet, ambientazioni perfette per essere ‘instagrammate’ e non mancano le playlist di canzoni adatte per essere ascoltate.
E’ nato persino un sito Picnic Chic, primo booking online italiano specializzato nella vendita e promozione del picnic, che ad oggi offre oltre 450 proposte tra picnic, cene in vigna, degustazioni e così via.
Come organizzare un pic-nic
Immaginiamo di voler organizzare un pic-nic tradizionale con la nostra famiglia. Ecco le raccomandazioni e le cose utili da fare per far sì che la giornata trascorra in maniera spensierata e felice.
Come tutte le cose anche il pic-nic va pianificato. Prepara la cesta riempila di piatti e posate di plastica, tovaglioli, un cavatappi, contenitori e buste. Dovrete sedervi a terra, quindi portati dietro vari cuscini e sedie da campeggio. Assicurati di avere una coperta grande o portatene dietro più di una. Pensa anche al meteo, in caso di pioggia porta gli ombrelli.
Pensa alle attività ricreative e al gioco. Metti in macchina un pallone, un frisbee o un gioco da tavola. Pensa anche agli imprevisti: metti in macchina una cassetta del pronto soccorso. Aggiungi anche la protezione solare, il repellente e il gel igienizzante per le mani.
Se ti impegni nella cura dell’ambiente, opta per le posate, i piatti e i tovaglioli che non siano usa e getta. Nel caso in cui ti preoccupi l’idea di rompere qualcosa, acquista degli utensili economici ma colorati e originali, per dare un’atmosfera vivace al tuo picnic.
Per quanto riguarda gli avanzi, non buttare via nulla. Evita di sporcare l’ambiente e di sprecare cibo, portati dietro dei fogli di alluminio.