Viaggiare in auto con il tuo cane | puoi essere sanzionato | quello che devi sapere

Molti scelgono di portare con sé il proprio cane durante le vacanze. Ecco cosa devi sapere per non venire sanzionato.

Con l’estate arriva anche il momento delle vacanze. Tante famiglie scelgono di lasciare la propria città per godersi una vacanza altrove. Un viaggio rilassante che faccia staccare dal lavoro e dai problemi della vita quotidiana e ricaricare le batterie.

cane
Cosa fare se si viaggia con i propri animali (Pixabay) – Parolibero.it

Il dilemma per i proprietari di animali domestici è ovviamente cosa fare in caso di partenza. C’è chi decide di affidarli alle cure di parenti o amici per il periodo nel quale si è lontani da casa, e chi invece sceglie di portarli con sé in vacanza. 

Ma è davvero possibile viaggiare in auto con i propri animali? Cosa dice la normativa?

La normativa sugli animali in auto

Quando si tratta di nave o aereo, le diverse compagnie hanno regole e protocolli ben definiti per il trasporto degli animali in viaggio. Ma quando si tratta di automobile? In questo caso, non sempre si conoscono quali sono le regole che normano la presenza di un animale nella vettura. Proprio per questo mettersi in macchina senza conoscerle può riservare brutte sorprese.

Non solo si rischia una brutta sorpresa, con una multa salatissima, ma soprattutto si rischia di mettere a repentaglio la sicurezza nostra e dei nostri animali.

Le regole per portare il vostro animale in auto

La prima cosa è accertarsi che nell’auto ci sia un clima giusto. Cani e gatti soffrono il caldo, fate si quindi che l’abitacolo sia rinfrescato e che l’animale non sia mai al chiuso in macchina da solo anche per una breve sosta, l’abitacolo si scalda molto facilmente con conseguenze che possono diventare fatali. Evitate movimenti bruschi, non correte troppo accelerando improvvisamente e non frenate bruscamente.

cane auto
Cosa fare se si viaggia con i propri animali (Pixabay) – Parolibero.it

Cercate di far fare al vostro animale un viaggio confortevole, magari portando la sua copertina o dei giochi per farlo stare tranquillo. Consultate il vostro veterinario per chiedere tutti i consigli del caso prima della partenza.

Tenete conto che per legge gli animali domestici possono essere trasportati a patto che non risultino un impedimento o un pericolo per la guida. Devono essere separati dal guidatore. Qualora fossero più di uno, è necessario che siano contenuti in gabbia o separati da apposita barriera regolamentata dal posto di guida. Si rischia una multa di oltre 300 euro in caso di violazioni.

Gestione cookie