Se devi partire per le vacanze stai attento: potresti avere brutte sorprese. Assicurati che il tuo passaporto sia in regola
Con l’arrivo delle state molte persone decidono di partire per le vacanze. Il momento delle ferie è davvero attesissimo, perché permette di staccare dalle fatica del lavoro e regalarsi un momento di tregua e pace. Alcuni decidono di restare in Italia, e optano per un viaggio di brevi distanze, altri invece puntano all’estero.
Dopo le difficoltà della pandemia, molti hanno ricominciato a viaggiare fuori dai confini nazionali e non solo. Anche i viaggi fuori dall’Europa sono in ripresa. Attenzione però, questi viaggi necessitano certamente di una organizzazione più lunga, soprattutto per quanto riguarda i documenti necessari al volo.
Occhio al passaporto
I documenti sono la prima cosa necessaria per poter partire. In particolare, tutti sanno che per poter viaggiare fuori dai confini dell’Unione Europea è necessario il passaporto. Attenzione però, per questo documento le tempistiche si sono nettamente dilatate.
Con la pandemia infatti si è avuto uno stop totale alle richieste e alle procedure, e questo ha fatto si che si accumulasse un ritardo davvero incredibile per quanto riguarda il rilascio del passaporto. In alcune città la situazione è davvero critica.
Tempi lunghissimi
Se città come Roma, Firenze e Napoli rappresentano un’eccezione alla regola, con il passaporto che viene rilasciato in poco tempo, nella maggior parte delle città ottenere il documento è una vera odissea. In molte città, tra cui per esempio Milano, Bologna o Torino, i tempi di attesa sono davvero incredibili. Per ottenere un passaporto ci vuole quasi un anno, con ben 7 mesi prima di poter prendere un appuntamento e altri due per tutte le pratiche della questura.
Insomma, a seconda del caso si rischia davvero di non potere viaggiare. Per questo se avete bisogno di questo documento il consiglio è di muoversi molto in anticipo, ben prima della scadenza e di dover partire per un viaggio, in modo che all’occorrenza lo abbiate pronto e non dobbiate rimanere a piedi. Insomma, organizzazione e muoversi per tempo è la parola chiave per non restare a piedi.